Tradotto con IA
Il REX-Osprey Solana Staking ETF (SSK) ha fatto il suo debutto questa settimana, attirando 12 milioni di dollari di capitali in ingresso solo un giorno dopo il lancio.
Dettagli del REX-Osprey Solana Staking ETF (SSK) – Sorgente: Bloomberg Terminal
Sebbene questo importo sia modesto rispetto ai volumi di negoziazione dell’asset sottostante sul mercato spot delle criptovalute, il lancio di questo strumento potrebbe aver aperto la strada a un’adozione maggiore, sia istituzionale che retail, delle criptovalute.
Oltre a rendere SOL accessibile a conti di investimento di ogni tipo, l’inclusione dei reward derivanti dallo staking rende questo ETF molto più interessante, in quanto potrebbe aumentare i rendimenti durante i cicli rialzisti e mitigare parte delle perdite nei periodi di ribasso.
Il rendimento percentuale annuo (APY) dello staking di Solana attualmente varia dal 6% all’8%, a seconda della piattaforma utilizzata.
L’ETF SSK riceverà tali fondi e li aggiungerà al NAV, il che significa che il valore dello strumento dovrebbe aumentare con l’arrivo di queste distribuzioni.
Solana (SOL) ha guadagnato il 3,6% ieri, dopo l’ingresso dell’ETF sulla borsa. La maggior parte delle meme coin di Solana ha registrato un forte rally, probabilmente in vista delle aspettative che l’interesse verso l’ecosistema di questa blockchain possa aumentare a seguito di questo traguardo significativo.
L’istituzionalizzazione degli altcoin oltre Ethereum (ETH) rappresenta un importante passo avanti per aumentare la presenza e l’accessibilità delle criptovalute.
Solana si è affermata come un importante concorrente di Ethereum. Sebbene non offra lo stesso grado di decentralizzazione della rete creata da Vitalik Buterin, si è dimostrata un’alternativa affidabile che garantisce tempi di esecuzione delle transazioni più rapidi e commissioni più basse, senza richiedere l’uso di soluzioni di layer-two.
Le principali app DeFi di Solana – Sorgente: DeFi Llama
Le meme coin sono state utilizzate come cavie per dimostrare la capacità della rete di gestire elevati volumi di transazioni e potrebbero renderla la scelta preferenziale per la tokenizzazione degli asset del mondo reale (RWA).
La rete ha gestito con successo importanti lanci di token come Official Trump (TRUMP) e Melania (MELANIA) ed è attualmente la sede di meme coin per un valore di 10,8 miliardi di dollari.
Nel frattempo, il suo ecosistema della finanza decentralizzata (DeFi) si è espanso rapidamente. Piattaforme come Raydium, Pump.fun, Jupiter, Save (ex Solend) e Jito sono cresciute e hanno prosperato offrendo diversi servizi, quali prestiti, creazione di token, trading di asset e staking.
Osservando il grafico giornaliero, possiamo notare che Solana (SOL) si è ripresa dal forte calo registrato durante l’ultima crisi in Medio Oriente.
Grafico giornaliero SOL/USD (Binance) – Sorgente: TradingView
La decisione degli Stati Uniti di bombardare tre complessi nucleari iraniani sembra aver portato una pace temporanea nella regione, come se avessero portato un fucile in una rissa con coltelli.
Il livello dei 140 dollari è stato determinante per Solana durante la sua recente spinta verso i 185 dollari. Ora che il prezzo ha recuperato al di sopra di questo valore, potrebbe nuovamente fungere da trampolino di lancio per il prossimo rialzo.
La media mobile esponenziale (EMA) a 200 giorni rappresenta la resistenza più rilevante da monitorare e il prezzo ha già rifiutato un superamento di questo livello una volta.
SOL ha già infranto il suo canale discendente e sembra averlo ridefinito dal lato superiore nelle ultime sessioni.
Le medie mobili esponenziali (EMA) a 9 e 21 giorni sembrano pronte a formare un ‘golden cross’ che confermerebbe un segnale di acquisto. Tuttavia, i trader più cauti potrebbero attendere che il prezzo superi la EMA a 200 giorni per confermare un outlook rialzista nel breve termine.
L’indice di forza relativa (RSI) è in crescita e attualmente si attesta a 52, il che significa che la tendenza rialzista sta rafforzandosi. L’oscillatore è inoltre situato al di sopra della sua media mobile a 14 giorni.
Tutti questi indicatori supportano una previsione rialzista per il prezzo di Solana. Un obiettivo plausibile potrebbe essere fissato a 185 dollari per i prossimi giorni.
Alejandro Arrieche si specializza nella redazione di articoli di notizie che incorporano l'analisi tecnica per i trader e possiede una conoscenza approfondita dell'investimento basato sul valore e dell'analisi fondamentale.