Pubblicita'
Pubblicita'

Nonostante l’Umore Ottimista, la Sterlina Dollaro (GBP/USD) Rimane sotto Pressione intorno a 1,2250

Da:
Flavio Ferrara
Aggiornato: Mar 21, 2023, 16:30 UTC

Il cambio sterlina dollaro è in pieno movimento correttivo a ribasso dopo aver provvisoriamente superato 1,2250 durante la sessione europea, ma il rientro del dollaro USA sta complicando le cose per i rialzisti.

Nonostante l’Umore Ottimista, la Sterlina Dollaro (GBP/USD) Rimane sotto Pressione intorno a 1,2250

In questo articolo:

Il prezzo della sterlina dollaro ha perso trazione ed è scesa sotto 1,2250 qualche ora prima dell’apertura della sessione di Wall Street dopo aver quasi raggiunto quasi il livello chiave 1,2300 nella giornata di lunedì. Poiché i mercati rimangono divisi sulla prossima decisione politica della Bank of England (BOE), la sterlina potrebbe avere difficoltà a capitalizzare i flussi di rischio.

L’ampia pressione di vendita che ha circondando il future del dollaro americano ha fornito la giusta spinta al cable per tentare l’assalto al livello chiave 1,2300 nella giornata di lunedì. Tuttavia, nella mattinata europea di oggi, complice un dollaro USA stabile, il cambio non è riuscito a capitalizzare il movimento di ieri e ora sta piombando in un ritracciamento, sostenuto anche dal recupero dei rendimenti obbligazionari USA.

Quali potrebbero essere le ripercussioni delle Banche Centrali sulla sterlina dollaro?

Lo strumento FedWatch mostra che i mercati stanno scontando una probabilità dell’81,9% che la Federal Reserve alzerà il suo tasso ufficiale di 25 punti base (0,25%). D’altra parte, c’è quasi il 50% di probabilità, secondo il posizionamento sul mercato dei futures, che la Banca d’Inghilterra lascerà invariato il proprio tasso ufficiale giovedì.

Pertanto, la possibilità di una divergenza politica tra la Fed e la BoE potrebbe non consentire al cable di trarre un qualche vantaggio dall’ambiente di mercato favorevole al rischio.

Dal punto di vista dei dati macroeconomici, gli investitori stanno guardando con discreto interesse l’unico dato USA degno di nota rappresentato dalle vendite di abitazioni esistenti. Probabilmente gli investitori ignoreranno questo dato.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni sterlina dollaro

Grafico settimanale sterlina dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del cable quota 1,2232, in rialzo settimanale dello 0,37%. Nonostante la fase correttiva iniziata in mattinata, il sentiment della sterlina dollaro rimane rialzista, dove solamente una chiusura giornaliera sotto il livello chiave 1,2200 potrebbe far cambiare idea e far virare il cable, il quale potrebbe testare il livello annuale 1,2052.

Al contrario, una chiusura di oggi in territorio positivo manterrebbe il sentiment rialzista ancora dominante e probabilmente i rialzisti della sterlina dollaro cercheranno di raggiungere nel più breve tempo possibile il livello annuale 1,2452, limite superiore della fase di lateralità iniziata a fine novembre 2022.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'