Pubblicita'
Pubblicita'

La Sterlina Dollaro (GBP/USD) Perde Trazione e Scende Verso 1,2150

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Mar 14, 2023, 18:58 UTC

Il cambio sterlina dollaro è salito verso il massimo della sessione odierna verso 1,2200, ma ha invertito la sua direzione scendendo verso 1,2150 dopo il rilascio dei dati IPC statunitensi.

sterlina dollaro GBP/USD

In questo articolo:

Il prezzo della sterlina dollaro ha messo in scena una correzione al ribasso scendendo in zona 1,2150 dopo aver testato nella giornata di ieri il livello chiave 1,2200. Sebbene le prospettive tecniche del cable suggeriscano che la propensione rialzista rimanga intatta, la sterlina dollaro potrebbe avere difficoltà a raccogliere ulteriore forza nel breve termine.

All’inizio della sessione odierna, i dati pubblicati dal Regno Unito hanno mostrato che il tasso di disoccupazione è rimasto invariato al 3,7% per il quarto mese consecutivo. Ancora più importante, l’inflazione salariale annuale, la quale è scesa al 5,7% dal 6% di dicembre, un dato che potrebbe influenzare la futura politica della Banca dell’Inghilterra.

Secondo diversi analisti, ora il mercato sta scontando una probabilità di circa il 40% che la BoE non alzi il suo tasso ufficiale alla prossima riunione. Pertanto, gli investitori potrebbero astenersi dallo scommettere su un rally della sterlina dollaro nel breve termine.

Panoramica fondamentale sul cable

Nella giornata odierna, il Bureau of Labor Statistics degli Stati Uniti ha pubblicato l’Indice del Prezzi al Consumo, il quale è sceso dal 6,4% di gennaio al 6% di febbraio su base annua, come previsto dagli analisti. Su base mensile, l’IPC ha registrato un rialzo dello 0,5%, leggermente superiore rispetto alle previsioni degli analisti (0,4%).

Inizialmente, la risposta del cambio sterlina dollaro è stata leggermente positiva, ma successivamente si è ritirato posizionandosi in territorio negativo.

Dal punto di vista della futura visione politica della Federal Reserve, dopo il rilascio dell’IPC statunitense i mercati stanno scontando una probabilità dell’83,4% di un rialzo di 25 punti base (0,25%). Si sottolinea che vi è una possibilità del 16,6% per un NON rialzo dei tassi di interesse.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni sterlina dollaro

Grafico 4 ore sterlina dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del cable quota 1,2161, in ribasso dello 0,20% dopo aver provvisoriamente formato un nuovo massimo di un mese a 1,2203. Dal punto di vista tecnico, la correzione in atto potrebbe avere una breve durata ma non è da sottovalutare un raggiungimento del livello annuale 1,2052, il quale potrebbe fungere da base di partenza di un movimento long di medio termine.

Movimento rialzista che potrebbe portare la sterlina dollaro a lasciarsi alle spalle la zona del limite inferiore della fase di lateralità attuale (iniziata a fine novembre 2022) e cercare di raggiungere nel più breve tempo possibile il livello annuale 1,2452.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'