Pubblicita'
Pubblicita'

Nel Crollo del Mondo Crypto C’è un Progetto che Guadagna il +30%: Maker (MKR) In Rally

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: May 17, 2022, 12:52 UTC

La crypto Maker ha preso il volo proprio nel momento del crollo di LUNA e delle altre altcoin e presta adesso un rialzo settimanale di oltre il +30%.

Monero ApeCoin Maker

La scorsa settimana, come ormai noto anche ai non addetti ai lavori, è stata senz’altro la più drammatica dell’ultimo anno per il mondo delle criptovalute.

Con il Bitcoin che era scivolato fin sotto i 30.000 dollari e il progetto LUNA al collasso nel giro di poche ore, anche a causa della sua (un)stablecoin USDT, evidentemente anche tutte le altre altcoin hanno subito l’impatto del sentiment ribassista del mercato.

Fino a questo week-end, le principali criptovalute per capitalizzazione di mercato hanno sofferto infatti ampi cali che solo quest’oggi vengono in minima parte bilanciati da alcuni rialzi tra il +3% e il +7%, salvo poche eccezioni.

Un progetto che è riuscito invece a imporsi all’attenzione proprio durante il dissanguamento di Terra (LUNA) e fino alla giornata di oggi è Maker (MKR), attualmente al quarantunesimo posto per capitalizzazione di mercato.

La criptovaluta in questione segna infatti al momento un rialzo di oltre il +30% settimanale, a 1646 dollari.

Cos’è Maker (MKR), Crypto attualmente al 41esimo posto per capitalizzazione di mercato

Maker è una criptovaluta di MakerDAO e Maker Protocol, alla base della stablecoin DAI. Il progetto è stato lanciato nel 2017 e rappresenta uno dei principali servizi di finanza decentralizzata; l’azienda alle spalle è stata invece fondata nel 2015 dal danese Rune Christensen.

Prima di passare all’analisi tecnica, occorre evidenziare che gli ampi rialzi di questi giorni giungono dopo una fase ribassista avviata a inizio mese, quando Maker era scivolato quasi fino al supporto di 1000 dollari. Il trend attuale testimonia dunque a tutti gli effetti un rimbalzo del prezzo da uno scenario bearish a uno nuovamente bullish.

Previsioni sul prezzo di Maker

Allo stato attuale, con il rialzo odierno del +6% che si somma a quelli degli scorsi giorni, Maker si avvia a ritestare i recenti massimi settimanali di 1780 dollari circa.

Per raggiungere questo livello tecnico, occorrerebbe innanzitutto un’estensione dei rialzi fino ai 1650 dollari e poi verso i 1700 dollari. In caso di break-out sopra questa resistenza intermedia, ci sarebbe allora spazio per un ritorno ai valori sopra citati ed eventualmente anche per il raggiungimento del recente massimo di 1855 dollari.

Una battuta d’arresto potrebbe però osservarsi già intorno ai 1700 dollari, con l’avvio di un tentativo di consolidamento.

Al ribasso, invece, lo scenario bearish vedrebbe come principale livello tecnico quello di 1500 dollari. Per il momento, i rialzi attuali non lasciano intendere la possibilità di una seconda inversione di tendenza sotto questo valore, ma un allontanamento dal target di 1650 dollari (su cui Maker sta indugiando in questi minuti) potrebbe indicare il venir meno della spinta rialzista.

Ad ogni modo, in caso di nuovo rimbalzo, l’ampio gap tecnico alle spalle dei 1500 dollari potrebbe riportare la criptovaluta verso i recenti minimi settimanali di 1000 dollari, saltando a piè pari tanti supporti intermedi (a 1200 e 1350 dollari, ad esempio) che non sono riusciti a frenare il precedente crollo.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'