Pubblicita'
Pubblicita'

NEAR Protocol tra le Crypto più Colpite dal Crollo: Annullati i Rialzi dell’Ultimo Mese

Da
Alberto Ferrante
Pubblicato: Jan 24, 2022, 16:08 GMT+00:00

NEAR Protocol annulla i rialzi dell'ultimo mese con un crollo del valore settimanale superiore al 40% nel pomeriggio di oggi. Quali le prospettive di breve?

NEAR Protocol Bitcoin SV Terra (LUNA) Fantom

NEAR Protocol si mostrava, fino a pochi giorni fa, come una delle criptovalute più interessanti di questo inizio 2022, considerando il rialzo che aveva portato rapidamente il progetto dagli 8 dollari di fine Dicembre 2021 al livello di 20 dollari e oltre al 16 Gennaio 2022.

Il crollo di Bitcoin (BTC), che quest’oggi viene scambiato intorno ai 33.000 dollari, ha però impattato pesantemente su tutte le principali criptovalute e proprio NEAR Protocol, precedentemente tra le migliori per variazione positiva mensile, è una di quelle ad aver sofferto il crollo più ampio.

Rispetto alla media di contrazioni settimanali dal -10% al -30% (Cardano, Polkadot, Dogecoin, Ripple, Terra) NEAR Protocol mostra infatti oggi pomeriggio alle ore 16:30 un calo del -46,40%, a quota 10,09$. Solo su base giornaliera, il crollo è del -12,62%.

Il livello di prezzo attuale si mostra molto delicato, perché una decisa rottura del supporto psicologico di 10 dollari potrebbe agevolare nuovi break-out nel brevissimo termine.

Previsioni sul prezzo di NEAR Protocol: il crollo continuerà?

Il prezzo di NEAR Protocol sta facendo i conti con una pressione ribassista molto aggressiva, che ha spezzato rapidamente tutti i supporti tecnici, a partire da quelli apparentemente più solidi a 15$ e 13$. Adesso, con la frenata intorno al livello di 10 dollari, i traders bullish possono solo sperare che l’ondata di svendite si interrompa rapidamente.

In caso contrario, infatti, il passaggio successivo sarebbe rappresentato dalla definitiva rottura del livello di supporto attuale e dal proseguimento della contrazione anche fino all’area di prezzo di 8,47 dollari, da cui era iniziato il lungo rally del periodo natalizio.

Un ulteriore livello tecnico si può individuare in prossimità dei minimi trimestrali sotto i 7 dollari.

Ipotesi consolidamento se il supporto di 10$ reggerà la pressione

Se il supporto a 10 dollari dovesse riuscire a reggere la pressione ribassista l’ipotesi più verosimile, a condizioni di mercato costanti, sarebbe rappresentata dal consolidamento tra il valore attuale e la resistenza principale di 11,7/12 dollari.

In caso di una ripresa del mondo crypto, a partire sempre dal Bitcoin, NEAR Protocol potrebbe invece vivere una fase di forte ripresa a causa dei rinnovati volumi d’acquisto. Ciò potrebbe portare a una rapida ripresa anche fino al livello tecnico di 13 dollari e poi verso la resistenza successiva a 15 dollari.

Per ipotizzare un ritorno ai massimi storici occorrerà monitorare l’andamento del mercato nel corso della prima metà di questa settimana.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'