Tradotto con IA
SP500 sta guadagnando terreno mentre gli operatori di mercato si preparano per i report sull’inflazione di domani, concentrandosi sui negoziati commerciali tra Stati Uniti e Cina. Gli analisti prevedono che il tasso di inflazione sia passato dal 2,3% di aprile al 2,5% di maggio, mentre il tasso di inflazione core è cresciuto dal 2,8% al 2,9%. I colloqui tra Stati Uniti e Cina sono proseguiti a Londra e, secondo recenti rapporti, i negoziati potrebbero continuare domani, se necessario. Le azioni energetiche sono state tra le protagoniste dell’SP500 oggi, nonostante i ribassi registrati nei mercati del gas naturale e del petrolio, mentre i titoli del settore industriale e finanziario hanno subito pressioni. In una prospettiva d’insieme, gli operatori sono rimasti cautamente rialzisti in attesa del rilascio di importanti dati sull’inflazione.
L’SP500 ha superato il livello di resistenza a 6000–6010 e continua a salire. Nel caso in cui riesca a stabilizzarsi sopra il livello di 6050, si dirigerà verso il livello di resistenza a 6090–6100.
NASDAQ continua i suoi tentativi di stabilizzarsi sopra il livello di resistenza più vicino, a 21.950–22.000. L’RSI rimane in territorio moderato, quindi vi è ampio margine per ulteriori rialzi qualora emergessero i catalizzatori giusti.
Se NASDAQ riuscirà a stabilizzarsi sopra il livello di 22.000, guadagnerà ulteriore slancio e si muoverà verso il prossimo livello di resistenza, a 22.250–22.300.
Dow Jones ha guadagnato terreno in un contesto di scambi moderati. Nike, che ha registrato un incremento del 3,3%, è stata la miglior performer dell’indice Dow Jones oggi. Il titolo ha testato massimi plurisettimanali, mentre gli operatori scommettono su una ripresa delle performance dell’azienda, ancora colpita dagli effetti delle guerre commerciali.
Da un punto di vista tecnico, il Dow Jones sta cercando di mantenersi sopra il livello di resistenza a 42.700–42.800. Se questo tentativo dovesse avere successo, l’indice si muoverà verso il prossimo livello di resistenza, collocato nell’intervallo 43.200–43.300.
Per consultare tutti gli eventi economici di oggi, dai un’occhiata al nostro calendario economico.
Vladimir è un trader indipendente con oltre 18 anni di esperienza nei mercati finanziari. La sua esperienza copre una vasta gamma di strumenti come azioni, futures, forex, indici e materie prime, prevedendo sia i movimenti di mercato a lungo termine che quelli a breve termine.