Pubblicita'
Pubblicita'

Nasdaq 100 e S&P500: Le azioni tech riprendono slancio in attesa del forecast Nvidia

Da
James Hyerczyk
Tradotto con IA

Tradotto con IA

Questo articolo è stato originariamente redatto in inglese ed è stato tradotto utilizzato l'AI allo stato dell'arte di FX Empire. Ci assicuriamo che le più precise terminologie finanziarie siano preservate per manteenre l'accuratezza e l'affidabilità dell'articolo originale. Sebbene le nostre traduzioni siano precise, alcune minuzie linguistiche potrebbero differire leggermente. Accogliamo con piacere il tuo feedback sulle nostre traduzioni. Per favore, invia qualsiasi commento o suggerimento al nostro <a href="mailto:helpdesk@empire.media">team di traduzione</a>
Pubblicato: Nov 17, 2025, 13:09 GMT+00:00

Punti Principali:

  • I future del Nasdaq e dell'S&P 500 sono in rialzo mentre gli investitori attendono i risultati Nvidia e dati economici chiave degli USA questa settimana.
  • Nvidia conferma ordini per chip per 500 miliardi di dollari per il 2025–26, alimentando un rinnovato interesse per il trade tech guidato dall'IA.
  • Berkshire Hathaway acquisisce una partecipazione in Alphabet da oltre 4 miliardi di dollari, riducendo quella su Apple e segnalando un ribilanciamento nel settore tecnologico.
Indice Nasdaq 100, Indice S&P 500, Dow Jones

Futures del Nasdaq e dell’S&P 500 in Rialzo mentre gli Operatori Puntano su Nvidia e sugli Utili Retail

Future giornalieri E-mini dell’Indice Nasdaq 100

I future sui principali indici azionari statunitensi hanno registrato una lieve impennata questo lunedì, con i future del Nasdaq-100 in rialzo dello 0,3% e quelli dell’S&P 500 in crescita dello 0,1%, mentre gli operatori si sono concentrati su importanti report sugli utili e su nuovi dati economici, a seguito di una settimana turbolenta dominata da preoccupazioni sulle valutazioni e dalle mutate aspettative riguardanti la politica della Federal Reserve. I future del Dow hanno registrato performance inferiori, perdendo 22 punti, ossia lo 0,1%.

Il trade sull’IA, che la scorsa settimana ha subito pressioni, potrebbe vedere un rinnovato interesse dopo che il CEO di Nvidia, Jensen Huang, ha confermato ordini di chip per 500 miliardi di dollari per il 2025 e il 2026.

Nel frattempo, le azioni di Alphabet sono salite oltre il 4% in pre-mercato dopo che Berkshire Hathaway di Warren Buffett ha comunicato una partecipazione superiore a 4 miliardi di dollari nella holding di Google.

Cosa è Successo la Scorsa Settimana e Cosa Attende il Settore Tech?

Il Nasdaq Composite ha chiuso la scorsa settimana in calo dello 0,5%, trascinato verso il basso da titoli tecnologici tra cui Alphabet, Amazon, Broadcom e Meta. Al contrario, il Dow e l’S&P 500 hanno registrato modesti guadagni settimanali nonostante forti perdite giovedì. Il tono generale ha riflettuto una rotazione settoriale e un ottimismo in diminuzione sui tagli dei tassi.

Tom Lee di Fundstrat ha definito le condizioni recenti come “turbolente”, osservando che, sebbene alcune preoccupazioni macroeconomiche siano diminuite – compresa la risoluzione dello shutdown governativo – persiste l’incertezza degli investitori. Ha previsto che l’S&P 500 potrebbe salire di altri 200 punti da qui, puntando a superare i 7.000.

Grafico giornaliero di NVIDIA Corporation

L’attenzione ora si sposta sugli utili di Nvidia, previsti per mercoledì. Dopo un’impennata del 600% dei ricavi negli ultimi quattro anni, l’arretrato di 500 miliardi di dollari della società segnala un momentum costante nel campo dell’IA, sebbene a un ritmo di crescita potenzialmente più lento. I risultati potrebbero o rafforzare o temperare la narrativa guidata dall’IA che ha contribuito a sostenere il mercato azionario nel 2023.

Quali Report sugli Utili Potrebbero Muovere il Mercato?

Dodici aziende dell’S&P 500 sono in programma per la pubblicazione degli utili questa settimana, includendo importanti catene della grande distribuzione e attori tecnologici. Home Depot apre la serie martedì, seguita da Target, Lowe’s e Nvidia mercoledì. Walmart, Ross Stores e Intuit riporteranno giovedì. Con l’attenzione rivolta alla salute dei consumatori, questi risultati potrebbero fornire indicazioni preziose sui trend della spesa discrezionale e sull’inflazione.

È degno di nota anche il fatto che Berkshire Hathaway abbia deciso di ridurre la propria posizione su Apple del 15%, pur incrementando quella su Alphabet — una mossa che gli operatori potrebbero interpretare come un ribilanciamento tattico nel settore tecnologico.

Come Reagiscono i Titoli di Stato ai Dati Posticipati?

I rendimenti dei Treasury sono diminuiti leggermente lunedì mattina, mentre gli operatori si preparavano ad affrontare una serie intensa di pubblicazioni economiche posticipate. Il rendimento di riferimento a 10 anni è sceso di 3,1 punti base, arrivando a 4,117%, mentre quello a 2 anni si è attestato al 3,593%.

Il report sui salari non agricoli di settembre, in uscita giovedì, sarà il primo importante dato economico a seguito della fine dello shutdown governativo. Inoltre, gli investitori riceveranno dati relativi agli investimenti in costruzioni di agosto e sul saldo commerciale all’inizio della settimana, insieme ai verbali del FOMC di giovedì, che potrebbero chiarire il posizionamento della Fed sulle decisioni sui tassi a dicembre.

Previsioni di Mercato: Una Prospettiva Cautamente Rialzista Dipende dagli Utili e dai Dati Occupazionali

Il sentiment a breve termine rimane cauto, ma il mercato ha dimostrato resilienza di fronte alle recenti pressioni di vendita. Con la possibilità che il trade sull’IA si riaccenda e con in vista importanti utili nei settori retail e tech, gli operatori rialzisti potrebbero riconquistare il controllo se Nvidia presenterà risultati convincenti e se i dati occupazionali evidenzieranno un mercato del lavoro in raffreddamento, ma stabile. I rendimenti dei Treasury e il commento della Fed in seguito nella settimana potrebbero sia rafforzare che limitare lo slancio rialzista.

Per ulteriori informazioni, consultate il nostro Calendario Economico.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Pubblicita'