Pubblicita'
Pubblicita'

L’Euro Dollaro Scende Verso il Micro-Supporto 1,0750 dopo l’IFO della Germania

Da:
Flavio Ferrara
Aggiornato: May 24, 2023, 12:20 UTC

Il cambio euro dollaro perde trazione dopo la pubblicazione dei dati sull’IFO tedesco, i quali hanno mostrato un deterioramento della fiducia delle imprese. Tuttavia, il miglioramento della valutazione dell’attuale situazione tedesca ha limitato le perdite.

euro dollaro

In questo articolo:

Il prezzo dell’euro dollaro ha faticato a raccogliere slancio di ripresa dopo aver chiuso in territorio negativo sotto il livello psicologico 1,0800 nella giornata di martedì. È probabile che l’atmosfera di mercato avverso al rischio continui a pesare sul fiber, almeno nel breve termine, e una chiusura giornaliera ore sotto 1,0750 potrebbe aprire la porta a un altro scivolamento.

I dati dalla Germania hanno mostrato che la fiducia delle imprese è peggiorata a maggio con l’indice IFO sul clima aziendale che è sceso a 91,7 a maggio rispetto ad un 93,0 previsto dagli analisti. C’è comunque un lato positivo, la valutazione dell’attuale situazione tedesca, la quale indica che le proiezioni delle imprese per i prossimi sei mesi, è migliorato a 94,8 da 94,7. Grazie a questo dato le perdite del recente calo dell’euro dollaro sono state minime.

In attesa dei verbali dell’ultima riunione del FOMC

Data la mancanza di progressi nei negoziati sul limite del debito degli Stati Uniti, i rialzisti del fiber potrebbero essere indotti a rimanere cauti a metà settimana. Un’apertura negativa di Wall Street e una conseguente svendita dell’azionario statunitense potrebbero sostenere il dollaro americano e costringere l’euro dollaro a restare indietro. D’altra parte, un cambiamento positivo nell’umore del mercato dovrebbe avere l’impatto opposto sulla coppia.

Dal punto di vista dei dati macroeconomici, nelle giornata di oggi non ci saranno rilasci di dati ad alto impatto, tranne uno: la Federal Reserve pubblicherà i verbali dell’ultima riunione politica di maggio.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Grafico giornaliero euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,0772, in leggero rialzo dello 0,03% ed in pieno tentativo di riprendersi dopo la brutta caduta che ha portato il cambio a testare il micro-supporto 1,0750.

Con una chiusura giornaliera sotto 1,0750, i ribassisti potrebbero agire e trascinare l’euro dollaro prima verso 1,0741 (livello annuale) e successivamente verso 1,0700.

Al contrario, un euro dollaro al rialzo potrebbe estendere l’attuale tentativo di rimbalzo e puntare deciso prima verso il livello psicologico 1,0800 e successivamente la micro-resistenza 1,0850.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'