Pubblicita'
Pubblicita'

L’Euro Dollaro Scende sotto 1,1050 dopo l’Annuncio della BCE

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: May 4, 2023, 17:58 UTC

Perdita di slancio per l’euro dollaro che scende sotto 1,1050 dopo esser salito poco prima del livello chiave 1,1100 a seguito dell’evento clou della giornata rappresentato dalla riunione della BCE.

eur/usd euro dollaro

In questo articolo:

Il prezzo dell’euro dollaro perde slancio e si riporta nei pressi del livello chiave 1,1000 dopo che la Banca Centrale Europea ha alzato i tassi di interesse, come previsto, di 25 punti base (0,25%). Nessuna sorpresa nonostante l’ultimo Bank Lending Survey ha mostrato alcuni segnali che l’inasprimento sta cominciato a non essere più così necessario. La Banca Centrale Europea ha confermato che le informazioni in arrivo supportano ampiamente la valutazione delle prospettive di inflazione a medio termine che lei stessa ha annunciato nella sua precedente riunione.

La BCE ha dichiarato che le decisioni sui tassi di interesse continueranno sempre ad essere basate sulla valutazione delle prospettive di inflazione, sui dati economici e finanziari, la dinamica dell’inflazione e la forza della trasmissione della politica monetaria. Le pressioni sui prezzi rimangono una preoccupazione per la BCE poiché la stessa sostiene che le prospettive di inflazione sono rimaste troppo elevate per un periodo più lungo di quanto ci si aspettasse.

Finita la riunione, il fiber pensa già alla prossima

In attesa della consueta conferenza stampa della BCE, il percorso di rialzo dei tassi della Banca Centrale Europea è stato reso leggermente più tortuoso rispetto alle colleghe, essendo una Banca Centrale che deve tener conto dei diversi paesi membri delle Comunità Europea.

Inoltre, il mercato sta iniziando già a scontare un ulteriore aumento di 25 punti base nella prossima riunione, considerando soprattutto che il recente rilascio dell’inflazione ha mostrato ancora vischiosità; tuttavia, vi sono i primi segnali che il ciclo di inasprimento della BCE stia iniziando ad avere un primo impatto in alcuni settori dell’economia europea.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Grafico giornaliero euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,1036, in ribasso dello 0,29% ed in piena lotta per capire come chiudere la settimana se al di sopra o al di sotto del livello annuale 1,1034, il vero punto di svolta dell’euro dollaro.

Una chiusura al di sotto del livello menzionato darebbe il via all’ennesima correzione che porterebbe il fiber a ritestare il livello annuale e zona di swing rialzista 1,0911 mentre una chiusura sopra 1,1034 darebbe il via libera definitivo alla continuazione del movimento rialzista di medio/lungo termine iniziato a fine settembre 2022 con il primo obiettivo a 1,1186 (livello annuale).

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'