Pubblicita'
Pubblicita'

L’Euro Dollaro Rimbalza verso 1,0650 dopo il Rialzo della BCE

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Dec 15, 2022, 14:50 GMT+00:00

L’euro dollaro dopo il rialzo dei tassi di interesse da parte della BCE rimbalza e cerca di consolidarsi sopra 1,0650. Da menzionare anche il tono da falco della Lagarde, la quale ha dichiarato che i rialzi non sono ancora finiti.

Depositphotos_1304653_s-2019-3.jpg

Il prezzo dell’euro dollaro cerca di riprendere trazione e punta a superare e al tempo stesso consolidarsi sopra 1,0650. Le prospettive tecniche a breve termine indicano una ripresa di slancio rialzista, creando i presupposti al fiber di poter puntare a formare nuovi massimi plurimensili dopo che la Banca Centrale Europea ha fornito un messaggio aggressivo.

La giornata di ieri ha mostrato una FED che ha alzato il tasso di interesse di 50 punti base, al range 4,25-4,5%, come ampiamente. Sebbene il dot plot abbia mostrato che la proiezione del tasso terminale nel 2023 è salita al 5,1% dal 4,6% di settembre, l’impatto positivo di questa nuova prospettiva aggressiva sul dollaro americano è rimasto di breve durata, soprattutto dopo che il presidente della FED Powell ha continuato a respingere le aspettative del mercato per un taglio dei tassi alla fine del 2023, ma non è riuscito a convincere pienamente i mercati.

La BCE aumenta i tassi, dove potrebbe arrivare l’euro dollaro?

La BCE ha confermato le previsioni degli analisti aumentando i tassi di interesse di 50 punti base. Subito dopo la BCE ha pubblicato le sue proiezioni trimestrali mostrando come la Banca Centrale vede l’inflazione di sopra del 2% fino al 2024.

Un rialzo di questo genere non era così atteso considerando che diversi funzionari avevano sostenuto un ulteriore aumento dei tassi di 75 punti base dopo la riunione politica di ottobre; e un aumento di questa entità avrebbe potuto innescare un forte rally dell’euro dollaro, il quale comunque è in pieno momentum rialzista.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Proprio in questo momento il fiber ha rotto gli indugi e ha superato agevolmente il livello chiave 1,0700, lasciando intendere che ha perfettamente utilizzato la falsa rottura del livello annuale 1,0635 come trampolino per cercare definitamente di lasciare una zona piena di ribassisti, il cui massimo di questa zona è il livello 1,0786 (obiettivo di breve termine).

Successivamente l’euro dollaro potrebbe cavalcare l’idea del rally di fine anno per raggiungere il livello annuale 1,0826, considerando che per la strada verso quest’obiettivo non vi sono ostacoli.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'