Pubblicita'
Pubblicita'

L’Euro Dollaro Rimane Sostenuto dalle Speranze di un Accordo Commerciale con gli USA

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jul 25, 2025, 12:41 GMT+00:00

Venerdì il cambio euro dollaro oscilla vicino ai massimi, mentre il dollaro statunitense inizia lentamente a rafforzarsi.

euro dollaro cambio

Il prezzo dell’euro dollaro cerca di non perdere troppo terreno, consolidandosi vicino ai massimi delle ultime tre settimane. Questo mantenimento della posizione è favorito dalle recenti notizie positive riguardanti le trattative commerciali tra gli Stati Uniti e l’Unione Europea, ma anche dalle dichiarazioni della Banca Centrale Europea che hanno contribuito a sostenere il fiber. Tuttavia, il dollaro statunitense ha trovato un lieve supporto grazie ai solidi dati macroeconomici provenienti dagli Stati Uniti, che hanno compensato i progressi raggiunti dall’EURO.

Panoramica fondamentale

L’attuale posizionamento dei tassi di interesse rimane un fattore determinante. La Lagarde ha indicato che la crescita economica nell’Eurozona rimane stabile, sebbene la Banca Centrale Europea sembri meno incline a nuovi rialzi immediati dei tassi. Questo approccio contrastante con la politica più aggressiva della Federal Reserve potrebbe continuare a favorire un rialzo del fiber nel medio termine. Tuttavia, i rischi legati alla politica monetaria della FED e alle aspettative di tassi più elevati negli Stati Uniti possono limitare ulteriormente i guadagni del cambio.

Sul fronte commerciale, la speranza di un accordo commerciale tra UE e USA ha alimentato il sentiment positivo. Fonti dalla Commissione Europea hanno confermato che un accordo commerciale che imponga dazi del 15% sui prodotti dell’Eurozona, con esenzioni su alcuni beni come automobili e alcolici, è vicino. Questo eviterebbe il temuto aumento delle tariffe del 30% proposto dal presidente Trump. Nonostante le trattative siano ancora in corso, l’ottimismo degli investitori potrebbe favorire ulteriormente l’euro dollaro.

Tuttavia, la situazione economica degli Stati Uniti rimane robusta, con la continua riduzione delle richieste di sussidio di disoccupazione, che sono scese a 217.000 unità, il livello più basso degli ultimi tre mesi. Questi segnali di forza nell’economia statunitense continuano a sostenere la previsione che la Federal Reserve manterrà tassi di interesse più elevati, un fattore che supporta il dollaro statunitense.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,1744, in ribasso dello 0,04% ma con i tori che stanno cercando di non perdere troppo terreno dato anche il posizionamento poco sotto il livello annuale 1,1759, zona molto importante che potrebbe segnare il futuro andamento del cambio. Infatti, un posizionamento sotto di esso permetterebbe agli orsi di spingere l’euro dollaro almeno per  raggiungere il livello annuale 1,1655.

Viceversa, un posizionamento sopra il livello annuale 1,1759 spingerebbe i tori a tentare il colpaccio e raggiungere prima il livello chiave 1,1800 e successivamente, a seguito di un consolidamento sopra 1,1800, raggiungere la resistenza 1,1850.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'