Pubblicita'
Pubblicita'

L’Euro Dollaro Resta Sostenuto in Vista delle Revisioni NFP e della Decisione BCE

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Sep 9, 2025, 19:51 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro rimane stabile, avvicinandosi al massimo degli ultimi due mesi, favorito dalla debolezza generalizzata del dollaro statunitense.

EUR/USD Depositphotos_3843513_s-2019-1.jpg

Il prezzo dell’euro dollaro mantiene un tono leggermente positivo e si attesta sopra 1,1760, dopo il rally delle due sessioni precedenti. La debolezza del biglietto verde rimane il principale motore del movimento, con gli investitori che attendono con cautela la pubblicazione della revisione dei dati sulle buste paga non agricole (NFP) da parte del Bureau of Labour Statistics degli Stati Uniti.

Secondo le stime di mercato, il dato sull’occupazione per i 12 mesi fino a marzo 2025 potrebbe mostrare un taglio fino a 800.000 posti di lavoro. Una revisione così marcata confermerebbe che il mercato del lavoro statunitense è molto più debole di quanto inizialmente riportato, rafforzando l’idea che la Federal Reserve possa accelerare il proprio ciclo di allentamento monetario già dalla riunione della prossima settimana.

Questo scenario esercita ulteriore pressione su un dollaro statunitense già indebolito, che la scorsa settimana ha perso oltre l’1% dopo i deludenti dati NFP di agosto. Secondo lo strumento FedWatch, i mercati scontano ormai sicuramente un taglio dei tassi a settembre, con oltre l’11% di probabilità che la riduzione sia addirittura pari a 50 punti base (0,50%).

La questione Francia

Nonostante il sostegno derivante dalla debolezza del dollaro statunitense, il fiber potrebbe iniziare a mostrare segnali di fragilità a causa della crisi politica francese. Lunedì il Primo Ministro François Bayrou è stato sfiduciato, generando incertezza nella seconda economia dell’Eurozona. Secondo indiscrezioni, il Presidente Emmanuel Macron non intende indire elezioni anticipate, ma punta a nominare un nuovo Primo Ministro “entro pochi giorni”. Questa decisione potrebbe limitare i danni nel breve termine, ma il rischio politico rimane un ostacolo per i rialzisti dell’euro dollaro.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,1764, in rialzo dello 0,01% e leggermente al di sopra del livello annuale 1,1759 che posiziona i tori in una buona posizione per continuare a mettere pressione sull’euro dollaro. Una conferma di un consolidamento al di sopra del livello annuale 1,1759 permetterebbe ai tori di poter arrivare al livello psicologico 1,1800.

Viceversa, una chiusura sotto 1,1750 potrebbe gettare la basi per una correzione ribassista, con gli orsi che spingerebbero il fiber prima verso il livello chiave 1,1700 e successivamente verso il livello annuale 1,1655.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'