Pubblicita'
Pubblicita'

L’Euro Dollaro Oscilla in Attesa della Decisione della Federal Reserve

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Oct 29, 2025, 13:01 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro ha interrotto una ripresa di cinque giorni, ritirandosi al di sotto del livello annuale, con gli investitori in attesa della FED.

euro dollaro Depositphotos_1304653_s-2019-4.jpg

Il prezzo dell’euro dollaro si muove in modo incerto nella giornata di mercoledì, oscillando senza una chiara direzione in attesa della riunione della Federal Reserve. Dopo un rally durato cinque sedute consecutive, il fiber arretra e si posiziona sotto 1,1650. Il lieve rafforzamento del dollaro USA, spinto dall’attesa per la decisione di politica monetaria di questa sera, limita l’avanzata dell’euro, sebbene il sentiment positivo sui mercati mantenga il fiber su livelli relativamente stabili.

Gli operatori stanno riducendo le posizioni corte sul dollaro statunitense prima dell’esito della riunione del FOMC, prevista per questo pomeriggio. I mercati si aspettano un taglio dei tassi di 25 punti base, che porterebbe il tasso di interesse nel range compreso tra 3,75% e 4,00%. Tuttavia, l’attenzione sarà rivolta soprattutto alla conferenza stampa del presidente Jerome Powell, da cui gli investitori cercheranno indicazioni sulle prospettive di ulteriori allentamenti monetari entro fine anno.

Panoramica fondamentale

Il mercato sconta una probabilità dell’84,8% di un ulteriore taglio dei tassi a dicembre, segnale che le aspettative di politica monetaria restano decisamente accomodanti. Inoltre, si attende che la FED possa anche annunciare la fine del programma di riduzione del bilancio (Quantitative Tightening), una misura che contribuirebbe ad alleggerire le tensioni sul sistema bancario statunitense e a sostenere la liquidità. L’andamento dell’euro dollaro è quindi influenzato da due forze opposte: da un lato il rafforzamento del dollaro statunitense in vista della FED, dall’altro l’ottimismo degli investitori che mantengono viva la propensione al rischio, in un contesto di mercati azionari positivi e rendimenti obbligazionari in lieve calo.

Sul fronte europeo, la BCE si riunirà domani e dovrebbe mantenere invariata la propria politica monetaria, lasciando il tasso di interesse al 2,00%. Tuttavia, l’attenzione sarà rivolta ai commenti della presidente Christine Lagarde, che potrebbe fornire indicazioni sul tasso terminale e sulla possibilità di un allentamento nel corso del 2025, se l’inflazione dovesse confermarsi in calo.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,1646, in ribasso dello 0,05% e con gli investitori che attendono la riunione della FED di questa sera prima di decidere che direzione prendere. Dal punto di vista tecnico, gli orsi attendendo una chiusura sotto 1,1630 prima di spingere l’euro dollaro verso il livello chiave 1,1600 e il livello annuale 1,1554.

Al rialzo, i tori attendono invece una chiusura sopra il livello annuale 1,1655 prima di ritentare l’allungo, con il livello chiave 1,1700 e il livello annuale 1,1759 a rappresentare i principali obiettivi LONG.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'