Pubblicita'
Pubblicita'

L’Euro Dollaro Lotta per Mantenersi sopra 1,0700

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Feb 10, 2023, 15:48 GMT+00:00

Nell’ultima seduta della settimana l’euro dollaro continua ad essere scambiata intorno al livello chiave 1,0700, all’interno di un range ben definito e cerca di difendersi dagli attacchi dei ribassisti.

Depositphotos_18284539_s-2019 (1)

Il prezzo dell’euro dollaro, nonostante abbia acquisito slancio salendo verso il livello chiave 1,0800 qualche ora prima dall’apertura dei Wall Street, ha cancellato gran parte dei suoi guadagni giornalieri per chiudere sotto 1,0750. Il fiber al momento rimane tranquillo e continua a fluttuare in un canale stretto vicino a 1,0700. Le prospettive tecniche non riescono a fornire un convincente indizio direzionale poiché gli investitori si stanno astenendo dal fare grandi scommesse prima dei rilasci di dati macroeconomici della prossima settimana.

Il contesto di mercato favorevole al rischio ha reso difficile per il dollaro americano trovare la giusta domanda nella prima parte della giornata di ieri, ma con l’inversione della curva del rendimento obbligazionario a 2 e 10 anni, il quale ha raggiunto il livello più alto in più decenni, ha fatto in modo che il dollaro USA mettesse in scena un rimbalzo durante la sessione americana e ha costretto l’euro dollaro ad invertire la sua direzione.

I mercati azionari iniziano a direzionarsi

In questi istanti i mercati azionari hanno iniziano ad avere una chiara direzione, in questo caso ribassista, con i futures azionari statunitensi scambiati al ribasso tra -0,25% e lo 0,96%. Questo altro attacco di avversione al rischio potrebbe aiutare il dollaro americano a rimanere resiliente nei confronti dell’EURO ed influenzare fortemente l’andamento del fiber.

Si attendono i dati ad alto impatto statunitensi, tra i quali si ricorda in particolare il sondaggio preliminare dell’università del Michigan. Gli analisti prevedono un aumento di questo indice rispetto al dato precedente, passando da 64,9 a 65. Inoltre, si rammenta un altro dato rilevante rappresentato dall’indagine sull’aspettativa di inflazione per l’anno prossimo, dove gli analisti prevedono un leggero rialzo rispetto al mese precedente (4% vs 3,9%).

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,0706, in ribasso dello 0,44% ed in pieno test del supporto e livello chiave 1,0700. La giornata di giovedì ha dato il primo input per la prossima settimana con la chiusura giornaliera al di sotto del livello annuale 1,0746 che porterà probabilmente ad una settimana successiva all’insegna del ribasso.

Movimento che porterebbe ai ribassisti di vedere più vicino il raggiungimento del primo target di breve termine rappresentato dal livello chiave 1,0600. Da valutare un’eventuale estensione del ribasso e il possibile raggiungimento del livello annuale 1,0515.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'