Il cambio euro dollaro cerca di mantenere il suo slancio rialzista dopo il rimbalzo di ieri durante la sessione statunitense, puntando deciso verso la resistenza chiave 1,0800.
Il prezzo dell’euro dollaro sta acquisendo sempre di più slancio nella giornata di giovedì, riuscendo a superare la resistenza 1,0750 nelle prime ore della sessione europea, dopo aver oscillato all’interno di una breve fase laterale in intervalli molto ristretti. Lo spostamento in territorio positivo a causa dell’umore del mercato sta pesando sul dollaro americano ed aiuta il fiber ad estendersi. L’assenza di rilasci di dati ad alto impatto e la percezione del rischio potrebbe creare le condizioni per una continuazione del rialzo dell’euro dollaro seconda metà della giornata.
I pochi dati rilevanti sono stati rilasciati questa mattina come l’indice armonizzato dei prezzi al consumo tedesco, sceso al 9,2% su base annua a gennaio dal 9,6% di dicembre. Risultato molto inferiore rispetto alle aspettative del mercato del 10%, ma l’impatto “negativo” di questi dati sull’EURO è rimasto di breve durata.
L’unico dato rilevante statunitense di oggi verrà rilasciato da Dipartimento del lavoro degli Stati Uniti con i dati settimanali sulle richieste di disoccupazione iniziali alle 14.30 ora italiana. Tuttavia, è improbabile che gli investitori presteranno troppa attenzione a questi dati.
Si evidenza che a fine mattinata la Commissione Europea ha pubblicato le previsioni di crescita economica, dove una significativa revisione al ribasso della proiezione dell’inflazione al 2023, che si attestava al 6,1% nelle previsioni di novembre, potrebbe danneggiare il rialzo del fiber.
Infine, nel caso in cui i principali indici di Wall Street confermano il rialzo dei propri future, è probabile che il dollaro statunitense avrà difficoltà a mantenere la sua posizione attuale. D’altro canto, il rialzo dell’euro dollaro potrebbe rimanere limitato se nella seconda metà della giornata tornassero i flussi verso gli asset rifugio.
Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,0763, in rialzo dello 0,53% ed in procinto di rialzarsi dopo il forte ribasso di inizio febbraio. Ma i rialzisti attendono le ultime conferme per porsi definitivamente al rialzo.
Dopo esser riusciti a posizionarsi sopra il livello annuale 1,0746, ora i rialzisti attendono una chiusura giornaliera sopra 1,0770 che dovrebbe permettere di lasciare la zona dei minimi di 1 mese e guardare con più ottimismo al raggiungimento di due obiettivi di breve termine: il primo è la micro-resistenza 1,0830 mentre il secondo target (più importante) è il livello annuale 1,0920.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.