Pubblicita'
Pubblicita'

L’Euro Dollaro Lotta per la Direzionalità e Resistere alla Pressione dei Ribassisti

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Oct 25, 2021, 11:06 UTC

Una prima parte della giornata odierna all’insegna della debolezza del dollaro americano, il quale ha aiutato l'euro dollaro a guadagnare un po' di trazione, ma i rendimenti elevati delle obbligazioni statunitensi hanno contribuito a limitare le perdite dell’USD e, di conseguenza, un maggiore rialzo della major.

cambio euro dollaro EUR/USD

In questo articolo:

L’euro dollaro ha faticato a capitalizzare i suoi modesti guadagni ed ora è stata vista l’ultima volta intorno alla metà degli 1,1600. La coppia ha guadagnato una trazione positiva il primo giorno di questa nuova settimana, anche se ha faticato a capitalizzare il movimento ed è rimasta ben all’interno di un intervallo di trading di quattro giorni. L’atmosfera di rischio dominante nei mercati ha pesato sul dollaro statunitense e ha portato il prezzo dell’euro dollaro ad un discreto rialzo durante questa prima metà della sessione europea.

Tuttavia, una combinazione di fattori ha impedito ai rialzisti di piazzare altre scommesse aggressive e ha limitato il rialzo appena prima della zona di resistenza 1,1665-70, o i massimi mensili toccati la scorsa settimana. I rendimenti elevati dei titoli del Tesoro USA hanno agito da vento favorevole per il biglietto verde e si sono rivelati un fattore chiave che ha tenuto a freno eventuali guadagni significativi per il fiber.

Che direzione potrebbe prendere l’euro dollaro?

Il rendimento dei titoli di stato statunitensi a 10 anni di riferimento è rimasto stabile vicino al livello dell’1,65%, nonostante la crescente accettazione di un inasprimento anticipato della politica da parte della FED. A parte questo, il deludente rilascio dei risultati del sondaggio IFO tedesco non è riuscito a impressionare i trader rialzisti o a fornire alcun impulso significativo al fiber.

L’indice IFO del clima aziendale tedesco è sceso a 97,7 ad ottobre, contro le stime di consenso per un calo a 97,9 da 98,9 registrato nel mese precedente. Ulteriori dettagli hanno rivelato che l’attuale valutazione economica è sceso a 100,1 da 100,4, mentre l’indice delle aspettative IFO è sceso a 95,4 da 97,4 di settembre.

Per oggi non ci sono dati economici importanti per il mercato che dovrebbero essere rilasciati dagli Stati Uniti. Pertanto, i rendimenti obbligazionari statunitensi, insieme al più ampio sentimento di rischio di mercato, influenzeranno la dinamica dei prezzi in USD e forniranno un po’ di slancio alla coppia euro dollaro. Detto questo, è probabile che lo slancio sia limitato in vista della riunione della Banca Centrale Europea di giovedì 28 ottobre.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Dopo esser scambiato intorno a 1,1650, il fiber ha intrapreso un movimento al ribasso portandosi al momento della scrittura a quota 1,1620. Può rappresentare solamente un breve ritracciamento prima dell’allungo long e raggiungere l’area di demand (ora di supply).

Grafico settimanale euro dollaro

Gli altri obiettivi sono confermati ma ovviamente occorre attendere il break-out dell’area evidenziata da parte del cambio euro dollaro.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'