Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro sopra 1,0500 dopo le Minute della BCE. Cresce l’Ottimismo

Da:
Flavio Ferrara
Aggiornato: May 19, 2022, 14:06 GMT+00:00

Ritorna in territorio positivo l’euro dollaro, riportandosi sopra 1,0500 durante la sessione europea grazie agli ultimi resoconti economici della BCE del mese di aprile.

euro dollaro Depositphotos_1304653_s-2019-4.jpg

In questo articolo:

Il prezzo dell’euro dollaro è entrato in una fase positiva nel momento in cui ha superato il livello chiave 1,0500 dopo una giornata di mercoledì negativa che ha portato il cambio a perdere intorno ai 100 pips. Una giornata negativa che ha lasciato agli investitori un sentiment di rischio e che ha portato ad un rialzo del dollaro americano di brevissimo termine.

Tuttavia, è già svanito il pull back di ieri 18 maggio e il fiber ora sta cavalcando su una ventata di ottimismo nonostante il sentiment di rischio sia predominante. Difatti, il future del dollaro americano sta subendo da diversi giorni pressioni ribassiste che sta agevolando il rialzo dell’euro dollaro.

Il minute della BCE fa crescere l’ottimismo sull’euro dollaro

Oggi alle 13.30 la Banca Centrale Europea ha pubblicato il minute del suo ultimo incontro. Su questo documento è ben presente la preoccupazione dei responsabili politici sull’inflazione, molto evidente al momento ma che non sta innescando grandi reazione nel mercato.

Nel minute, i membri della BCE hanno iniziato ad avanzare i primi approcci (deboli) che potrebbero essere sufficienti per iniziare a trasformare l’attuale posizione accomodante di politica monetaria in un primo atteggiamento aggressivo, lasciando quindi la porta aperta per il primo tempestivo aumento dei tassi d’interesse.

Per quanto riguarda i dati macroeconomici calendarizzati oggi, dal lato EURO l’unico dato degno di nota è stato la produzione di costruzioni nell’UE rimasta stabile a marzo, ma aumentata del 3,3% su base annua.

Riguardo il lato Stati Uniti, sono state pubblicate le richieste iniziali di sussidi di disoccupazione, aumentate a 218.000, dato negativo rispetto ai previsti 200.000 unità, e il Philadelphia Fed Manufacturing Survey, il quale ha mostrato un dato notevolmente inferiore alla attese (2,6 vs 17,6).

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Il fiber ha recuperato tutte le perdite di mercoledì e ora sta spostando tutta l’attenzione verso una chiusura giornaliera sopra l’ultimo massimo importante a 1,0560.

Grafico giornaliero euro dollaro

La partita tra i rialzisti e i ribassisti si gioca su una chiusura settimanale sopra il massimo introdotto precedentemente poiché potrebbe comportare ad una continuazione meno di breve termine per l’euro dollaro, il quale potrebbe raggiungere in maniera agevole verso il massimo relativo prima del ribasso della settimana precedente a 1,0642.

Comunque, il primo obiettivo concreto del fiber è il target intermedio 1,0709 ma occorre che il cambio chiuda in maniera nettamente positiva sopra il target intermedio 1,0570.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'