Pubblicita'
Pubblicita'

L’Euro Dollaro Estende il Ribasso sotto 1,0600 con l’Intensificarsi della Fuga

Da:
Flavio Ferrara
Aggiornato: Mar 15, 2023, 16:37 UTC

Il cambio euro dollaro è crollata durante le ore di negoziazione europee, scendo nei pressi del livello 1,0540, mentre l’avversione al rischio ha preso il sopravvento sui mercati finanziari.

Depositphotos_1800368_s-2019-6.jpg

In questo articolo:

Il prezzo dell’euro dollaro è crollato durante le ore della sessione europea, scendendo nei pressi del micro-supporto 1,0540, mentre l’avversione al rischio ha preso il sopravvento sui mercati finanziari. Il catalizzatore principale è stato l’eco della crisi bancaria americana che ha raggiunto il Vecchio Continente, con un focus su Credit Suisse. Le azioni della banca svizzera stanno perdendo il 25% circa dopo che il suo principale azionista, il presidente della Banca nazionale saudita Ammar Al Khudairy, ha escluso di fornire assistenza finanziaria alla società.

Nel frattempo, un ex membro del Comitato Esecutivo della Banca Centrale Europea ha affermato che la BCE dovrebbe ritardare o ridurre l’aumento dei tassi di interesse previsto per questa settimana per evitare un errore politico.

Conferma del ribasso del fiber durante la sessione statunitense?

Diversi dati europei incoraggianti sono passati inosservati in mezzo alle turbolenze del settore bancario. La Germania ha mostrato che l’Indice dei Prezzi all’Ingrosso è salito dell’8,9% su base annua a febbraio, molto meglio del previsto, mentre la produzione industriale nell’Eurozona è aumentata dello 0,7% su base mensile a gennaio, superando anche le previsioni di mercato.

D’altra parte, i dati degli Stati Uniti sono stati contrastanti, alimentando ulteriormente il malumore e frenando qualsiasi presupposto rialzista sull’euro dollaro. Da un lato, l’indice dei prezzi alla produzione  (IPP) di febbraio è salito a un ritmo annualizzato del 4,6%, in calo rispetto al precedente 5,7% e al di sotto del 5,2% previsto. Le vendite al dettaglio, invece, sono diminuite dello 0,4% a febbraio, mentre l’Empire State Manufacturing Index di marzo è sceso a -24,6 da -5,8 di febbraio.

Difficile situazione per il fiber, ma non tutto è perduto.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Grafico 4 ore euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,0542, in ribasso dell’1,63% e in un tentativo di riprendersi dopo il fortissimo calo della mattinata. La sessione di Wall Street potrebbe cambiare le sorti del cambio.

Ancora una volta il livello annuale 1,0746 ha svolto il proprio ruolo di resistenza in una maniera praticamente impeccabile, facendo in modo che il fiber per poco toccare in nemmeno 10 ore l’obiettivo ribassista di breve termine del livello annuale 1,0515, livello con una forte presenza di rialzisti.

Non è da sottovalutare un tentativo di invertire la tendenza, non così forte come in mattinata, ma i rialzisti cercheranno di risollevare il cambio e ritentare di riprendersi il livello annuale 1,0746, anche grazie a qualche assist dagli eventi macro USA.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'