Pubblicita'
Pubblicita'

L’Euro Dollaro Cerca di Scuotersi dopo la Discesa della Mattina

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Oct 13, 2023, 15:36 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro durante la sessione europea ha perso trazione, avvicinandosi pericolosamente al livello chiave 1,0500. Pesa l’atteggiamento cauto del mercato causa le crescenti tensioni geopolitiche.

eur/usd euro dollaro

Il prezzo dell’euro dollaro, dopo una stabilizzazione intorno 1,0550 nelle prime ore della sessione europea, ha registrato forti perdite durante l’intera sessione europea. Le prospettive tecniche indicano una chiara perdita di slancio rialzista, ma i tori potrebbero mostrare ancora interesse se il fiber riuscisse a frenare le velleità ribassiste.

L’Indice dei Prezzi al Consumo (indice IPC) degli Stati Uniti è aumentato del 3,7% su base annua a settembre, in leggero rialzo rispetto le attese che vedevano l’IPC al 3,6%. Intanto, l’inflazione Core su base annuale, l’inflazione che esclude la volatilità dei prezzi alimentari ed energetici, è scesa al 4,1% dal 4,3% previsto.

I trader dell’euro dollaro attende l’ultima sessione della settimana

All’inizio della sessione di venerdì, i futures degli indici azionari statunitensi vengono scambiati in territorio misto, tra lo 0,14% e – 0,26%.

In assenza di dati macroeconomici di grande impatto in questa seconda parte della giornata, la percezione del rischio potrebbe influenzare la valutazione del dollaro americano che di conseguenza influenzerà l’andamento dell’euro dollaro per questo fine settimana di trading.

Un’apertura rialzista di Wall Street potrebbe rendere difficile per il future del dollaro americano trovare la giusta domanda. D’altro canto, il fiber potrebbe virare al ribasso nel caso in cui il mercato continuasse a scontare una maggiore probabilità di un ulteriore aumento dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve di 25 punti base (0,25%) prima della fine dell’anno in corso.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,0540, in rialzo dello 0,04% ed in via di ripresa dopo una sessione mattiniera ribassista che ha portato il cambio a testare il micro-supporto 1,0520. È stata una giornata di giovedì molto difficile per il cambio, il quale ha praticamente perso quasi tutto il guadagno (e il momentum) degli ultimi giorni.

Infatti, a questa condizioni, non è più scontato un movimento rialzista così forte come si supponeva mercoledì. Comunque, nel caso in cui l’euro dollaro superi in maniera agevole 1,0570, e inizi ad utilizzare questo livello come supporto, il cambio potrebbe riacquisire slancio rialzista e puntare di nuovo a consolidarsi sopra il livello annuale 1,0604. Al ribasso, una chiusura sotto 1,0550 permetterebbe agli orsi di avere più vita facile nel raggiungere prima il livello chiave 1,0500 e il livello annuale 1,0467 dopo.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'