Pubblicita'
Pubblicita'

L’Euro Dollaro Cerca di Chiudere il Lunedì sopra il Livello Chiave

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: May 29, 2023, 12:56 UTC

L’euro dollaro cerca di consolidarsi sopra il livello chiave 1,0700 e chiudere la seduta odierna sopra di essa. I mercati iniziano ad applaudire all’accordo sul debito statunitense raggiunto domenica.

eur/usd euro dollaro

In questo articolo:

Il prezzo dell’euro dollaro è entrato in una fase di consolidamento leggermente al di sopra del livello chiave 1,0700. È probabile che il fiber estenda la fase di lateralità per l’intera giornata di lunedì a causa della mancanza di fattori fondamentali trainanti e dalle probabile scarsa volatilità a causa della festività del Memorial Day negli Stati Uniti.

Nella giornata di venerdì, i dati pubblicati dall’Ufficio di Statistica degli Stati Uniti hanno mostrato che l’indice PCE Core, l’indicatore dell’inflazione preferito dalla Federal Reserve, è salito al 4,7% su base annua ad aprile. Commentando questi dati sull’inflazione PCE, il presidente della FED di Cleveland Loretta Mester ha dichiarato che questo rilascio sottolinea il lento progresso dell’inflazione: “È importante che la FED non irrigidisca eccessivamente la politica monetaria“, ha aggiunto.

L’euro dollaro si prepara ad un altro rialzo del tasso di interesse USA?

Dopo il rilascio dei dati PCE e le osservazioni del presidente della FED di Cleveland Mester, la probabilità, secondo lo strumento FedWatch, di un altro rialzo dei tassi da parte della Federal Reserve di 25 punti base (0,25%) a giugno è salita ad oltre il 60% dal 25% di una settimana fa, un netto cambiamento.

Pertanto, con un dollaro americano che potrebbe riuscire a rimanere resiliente nelle prossime sedute, questa resilienza potrebbe limitare, per il momento, il rialzo dell’euro dollaro.

Nel corso della settimana sono calendarizzati diversi dati fondamentali che potrebbero influenzare entrambi le valute del fiber; tra i tanti, gli investitori dell’euro dollaro osserveranno con particolare attenzione i dati sull’inflazione dell’Eurozona e il rapporto sull’occupazione di maggio negli Stati Uniti (NFP).

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Grafico settimanale euro dollaro

Sebbene il fiber oscilli al di sopra del livello chiave 1,0700, il momentum dominante è ancora ribassista, e solamente una chiusura giornaliera sopra il livello annuale 1,0741 (target rialzista di brevissimo termine) potrebbe cambiare qualcosa.

Nel caso in cui il cambio riesca a chiudere sopra il livello annuale menzionato prima, il fiber potrebbe estendere il suo rimbalzo e cercare di raggiungere il livello chiave 1,0800. Al contrario, se l’euro dollaro chiuderà lunedì sotto il livello chiave 1,0700, gli orsi potrebbero essere maggiormente attratti nel raggiungere il primo obiettivo short a 1,0660.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'