Pubblicita'
Pubblicita'

Le Previsioni Rialziste del Cambio Euro Dollaro a Rischio per il Rialzo dei Rendimenti USA

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Apr 12, 2021, 20:32 UTC

Con la prossima stagione delle trimestrali si avranno maggiori informazioni per le future prospettive sul cambio euro dollaro già sotto pressione causa oscillazioni positive dei rendimenti obbligazionari USA.

Le Previsioni Rialziste del Cambio Euro Dollaro a Rischio per il Rialzo dei Rendimenti USA

In questo articolo:

Il crescente ottimismo su una ripresa economica dell’UE ha creato i presupposti dell’ultimo rialzo del prezzo del cambio euro dollaro americano, riducendo le perdite subite dall’inizio di quest’anno. Per alcuni analisti, l’anticipo suggerisce che è ora in atto una nuova tendenza al rialzo. Tuttavia, ci sono motivi per essere prudenti.

Rischio di forte ribassi per il fiber?

In primo luogo, la ripresa economica si basa sull’ottimismo che il programma di vaccinazione contro il Covid-19 dell’UE abbia ora ripreso anche se in maniera decisamente lenta e con forte diffidenza da parte di numerosi cittadini dell’UE nei confronti del vaccino AstraZeneca anche se l’Agenzia europea per il farmaco ha affermato la scorsa settimana che “benefici complessivi del vaccino nella prevenzione del COVID-19 superano i rischi degli effetti collaterali”.

Se il piano vaccini continuerà in maniera lenta, una veloce ripresa economica diventerà un’utopia dato che comunque il Fondo monetario internazionale ha previsto la scorsa settimana che la crescita nell’Eurozona quest’anno sarebbe stata inferiore rispetto a quella degli Stati Uniti o del Regno Unito, e ciò avrà un impatto notevole sul cambio euro dollaro.

La differenza nei fondamentali tra Unione Europea e Stati Uniti, e le diverse prospettive sul percorso di politica monetaria tra la Federal Reserve e la Banca Centrale Europea, potrebbero troncare la recente ripresa dell’euro contro il dollaro americano. Difatti, non è un segreto che nella zona euro si sono inasprite le restrizioni nelle ultime settimane e al tempo stesso il lancio dei vaccini continua a viaggiare a passo di lumaca. Solo il 15% della popolazione del blocco commerciale ha ricevuto almeno una dose di un vaccino Covid-19, molto meno del 35% degli americani che sono stati inoculati.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni sul cambio euro dollaro

Tralasciando il lato fondamentale, da monitorare anche l’aspetto tecno-grafico del fiber, vicino ad un importante test della parte superiore del canale ribassista che forma l’Onda 2 intermedia che potrebbe sancire l’inversione di tendenza e la continuazione del movimento di lungo termine rialzista.

Grafico settimanale euro dollaro

Con la conferma dell’inversione di tendenza, il primo target importante è in zona 1,2329 (target intermedio che corrisponde alla zona del massimo relativo del 2021 mentre il secondo e il terzo target importante sono posti rispettivamente a 1,2476 e 1,3417.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'