Pubblicita'
Pubblicita'

Le Materie Prime Sono in Marcia Mentre il Dollaro si Indebolisce

Da:
Colin First
Aggiornato: Apr 17, 2017, 09:19 UTC

Sin da questa mattina, i prezzi dell’oro continuano a mostrare notevoli progressi, scrollandosi di dosso l’apatia generale che prevale sui mercati per le

Le Materie Prime Sono in Marcia Mentre il Dollaro si Indebolisce

Sin da questa mattina, i prezzi dell’oro continuano a mostrare notevoli progressi, scrollandosi di dosso l’apatia generale che prevale sui mercati per le feste pasquali. Dallo scorso venerdì i mercati non si sono mossi molto, con scarsa liquidità e volatilità, ma questo non ha impedito ai prezzi del metallo aurifero di muoversi in rialzo verso la regione dei 1290$. Avevamo previsto un mercato dell’oro rialzista e, tranne che per un breve periodo di stallo e una leggera correzione verso la regione dei 1260$, questa materia prima ha effettuato un percorso a senso unico. Le correzioni sono state poche, distanti una dall’altra e di livello contenuto, mostrando così la forza di questa corsa rialzista dell’oro.

L’Oro in Vista dei 1300$

La corsa rialzista è stata aiutata dal generale decremento del dollaro, che non è stato in grado di ottenere il rafforzamento che ci si aspettava. Sebbene la Fed si mostri decisa e determinata a mantenere la politica economica in linea con i dati positivi che hanno contraddistinto l’economia statunitense, Trump ha garantito che le politiche economiche e il rafforzamento del dollaro siano contenuti, se e quando necessario, assicurando così un dollaro debole quanto più possibile per aiutare l’economia degli Stati Uniti. Il decremento della moneta statunitense è stato pienamente sfruttato dai rialzisti dell’oro e la materia prima è risultata il bene più sicuro in questi momenti di rischio e di incertezza, battendo il dollaro di lunga misura. Nel breve termine, i prezzi del metallo aurifero sono previsti in rialzo verso la regione dei 1300$.
Come indicato nelle nostre previsioni, i prezzi del petrolio sono riusciti a muoversi in rialzo verso la gamma compresa tra i 53$ e i 55$ e, a seguito dell’obiettivo raggiunto, ci aspettiamo che possano continuare a oscillare in questa gamma per il breve periodo.

IMG_8747

Crediamo che questi siano i livelli che possono soddisfare maggiormente i produttori petroliferi in termini di prezzo, tenuto conto della domanda e dell’offerta, anche se, nella seconda metà dell’anno, potrebbero prendere in considerazione di puntare verso la regione dei 60$. Nel corso delle due ultime settimane i prezzi del combustibile si sono mossi in rialzo a seguito di un decremento delle scorte di greggio, dell’offerta e anche a seguito di alcune notizie secondo le quali i produttori petroliferi sarebbero pronti a proseguire l’accordo sui tagli alla produzione nella seconda parte dell’anno.

Nel corso degli ultimi due giorni, i prezzi dell’argento hanno mantenuto i loro livelli positivi, a fronte di un netto decremento della moneta statunitense e, come l’oro, hanno utilizzato questa opportunità per proseguire il loro andamento, che prevediamo possa continuare per il breve termine.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'