Pubblicita'
Pubblicita'

Indici di Wall Street: si Ringrazia Nvidia per i Nuovi Massimi Raggiunti

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Feb 23, 2024, 13:59 UTC

Punti Principali:

  • S&P 500 e Dow Jones senza freni, puntano a massimizzare il rialzo
  • Il Nasdaq getta le basi per continuare il rally
depositphoto wall street

In questo articolo:

Gli indici di Wall Street probabilmente inizieranno a cavalcare l’onda positiva dopo l’ultima trimestrale di Nvidia, con l’S&P 500 che punta ad aggiornare i massimi storici.

Grafico settimanale S&P 500

L’S&P 500 sta registrando un rialzo notevole da novembre dello scorso anno, nella speranza di tagli dei tassi di interesse che in genere spingono i mercati azionari al rialzo e aumentano le valutazioni. Rialzo che ha portato l’indice a ridosso dell’obiettivo dei 5.100 punti, ultimo grosso ostacolo prima di raggiungere l’obiettivo principale rappresentato dal livello annuale dei 5.174,91 punti.

Un rialzo che sta continuando nonostante la resilienza dell’economia statunitense che ha ridimensionato le aspettative di molteplici tagli dei tassi di interesse nel 2024, il che ha visto il dollaro USA recuperare parte del terreno perduto, ma, come anticipato, non ha ancora influenzato la traiettoria rialzista degli indici di Wall Street. Per il momento un rientro degli orsi è poco probabile.

Indici di Wall Street: il Dow Jones punta al prossimo obiettivo

Grafico settimanale Dow Jones

Dopo un inizio settimana intorno ai livello dell’apertura, il Dow Jones ha spiccato il volo e si è allontanato dalla zona del livello chiave dei 38.604,22 punti, chiudendo la sessione di giovedì addirittura sopra il livello psicologico dei 39.000 punti e molto vicino al prossimo obiettivo principale rappresentato dal livello annuale dei 39.277,22 punti.

Al ribasso, per il momento ci sono pochi elementi che suggeriscono un ritorno degli orsi. Solamente una chiusura sotto il livello annuale dei 38.604,22 punti suggerirebbe un ritorno della pressione ribassista, con il livello chiave dei 38.000 punti che rappresenta il primo obiettivo ribassista.

Indici di Wall Street: il Nasdaq vola e chiude poco sopra i 18.000 punti

Grafico settimanale Nasdaq

Una settimana che sembrava per il Nasdaq iniziata con una forte pressione ribassista ma dopo la trimestrale di Nvidia il sentiment del mercato è cambiato, portando l’indice tecnologico a chiudere la sessione poco sopra i 18.000 punti e molto vicino ad aggiornare il proprio massimo storico.

Dal punto di vista operativo, una chiusura settimanale sopra i 18.041,45 punti segnerà la continuazione del rally, con la resistenza dei 18.200 punti prima e il livello annuale dei 18.449,54 punti poi a rappresentare i due obiettivi principali dei tori.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'