Pubblicita'
Pubblicita'

Indici di Wall Street: Prime Prove di Fine Corsa per gli Indici

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Feb 20, 2024, 13:42 UTC

Gli indici di Wall Street stanno iniziando a mostrare i primi segni di debolezza dopo un rally che dura da diversi mesi. Sarà una settimana di consolidamento?

eur/usd euro dollaro

In questo articolo:

Tra gli indici di Wall Street, l’S&P 500 è quello che sta mostrando più grinta a non perdere troppo terreno, consolidandosi poco sotto i massimi storici.

Grafico settimanale S&P 500

L’S&P 500 da alcuni giorni ha iniziato una fase di consolidamento con l’indice che ora scambia poco sotto il livello psicologico dei 5.000 punti, dopo essersi allontanato dalla zona dei massimi storici in zona 5.049 punti. La linea di tendenza del 2024 è chiaramente rialzista, con la pressione al rialzo che dovrebbe essere mantenuta, ma i recenti massimi compresi in zona livello annuale dei 5.029,06 punti potrebbero ostacolare i futuri tentativi di raggiungere un nuovo massimo storico. Tuttavia, se superata, la regione del livello chiave dei 5.100 punti sarebbe il prossimo obiettivo.

Al ribasso, una chiusura sotto il livello annuale dei 4.923,17 punti potrebbe dar via ad una correzione ribassista, con il livello annuale dei 4.793,30 punti a rappresentare l’obiettivo principale, con i tori che cercheranno di rimbalzare su di esso affinché il trend rialzista a medio termine rimanga ancora intatto.

Indici di Wall Street: il Dow Jones non ci sta e staziona sopra il livello annuale

Grafico settimanale Dow Jones

Il Dow Jones sta cercando in tutti i modi di tenersi al di sopra del livello annuale dei 38.604,22 punti, ma il future di martedì mostra chiaramente che la seduta aprirà con un tono negativo. Probabilmente questa e le prossime sessioni saranno cruciali per capire quale potrebbe essere la direzione dell’indice.

Infatti, con una chiusura nettamente sotto il livello annuale precedentemente menzionato, il Dow Jones potrebbe raggiungere in breve tempo il livello annuale dei 37.778,85 punti. Viceversa, se l’indice riuscirà a consolidarsi sopra il livello annuale dei 38.604,22 punti, i tori cercheranno in tutti i modi per aggiornare il massimo storico, con il livello annuale dei 39.277,22 punti che rappresenta l’obiettivo principale.

Indici di Wall Street: il Nasdaq cede terreno

Grafico settimanale Nasdaq

Il Nasdaq è l’indice statunitense che sta perdendo maggior terreno (oltre l’1,50%) e l’attuale break-out ribassista del livello annuale dei 17.784,63 punti lascia presagire un possibile inizio di correzione ribassista.

A conferma short avvenuta, gli orsi probabilmente cercheranno di raggiungere il livello annuale dei 16.969,17 punti. In questa situazione, un ritorno dei tori verrà confermato solamente da una chiusura positiva sopra il livello annuale dei 17.784,63 punti, con il livello psicologico dei 18.000 punti prima e il livello annuale dei 18.449,54 punti poi che rappresentano i principali obiettivi.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'