Pubblicita'
Pubblicita'

Indici di Wall Street: come si Presenta l’Azionario nell’Ultima Giornata della Settimana?

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: May 13, 2023, 08:12 UTC

È stata una settimana particolare per gli indici di Wall Street, con movimento completamente diversi tra i vari indici, tra simil fase laterale, tentativi di ribasso e la formazione di nuovi massimi dell’anno.

Nasdaq depositphoto

In questo articolo:

L’indice di Wall Street S&P 500 non è riuscito a creare un movimento netto che poteva permettere agli investitori di capire quale potrebbe essere il futuro movimento dell’indice.

Grafico giornaliero S&P 500

Il grafico giornaliero rende molto bene l’idea della fase di incertezza del mercato ma il posizionamento sopra i 4.100 punti potrebbe creare i presupposti per un possibile rialzo ma senza una netta chiusura sopra il livello annuale 4.155,10 qualsiasi tentativo sarà vano. In aggiunta, il livello annuale menzionato è all’interno di un’area di supply che mostra chiaramente che, senza un netto rialzo, i ribassisti potrebbero immediatamente prendere il sopravvento e vanificare qualsiasi buon lavoro positivo.

Come obiettivi, al rialzo il primo raggiungibile è l’area di supply tra i 4.231,09 e i 42.55,93 punti, senza dimenticare il livello annuale dei 4.311,69 punti che rappresenta la zona dei massimi di agosto 2022.

Indici di Wall Street: uno sguardo al Dow Jones

Grafico giornaliero Dow Jones

A differenza dell’S&P 500, il Dow Jones ha avuto un andamento leggermente più netto, con un tentativo dei ribassisti di creare i presupposti per un ribasso più imponente nella prossima settimana. Tuttavia, per il momento, il livello annuale 33.267,87 punti ha resistito e se anche nella giornata di venerdì porterà buone notizie, nella settimana seguente i rialzisti potrebbero iniziare un importante rialzo.

Rialzo che porterebbe l’indice di Wall Street Dow Jones a cercare di raggiungere nel più breve tempo possibile il livello annuale (e area di swing ribassista) 34.073. D’altro canto, con una chiusura negativa e al di sotto del livello annuale dei 33.267,87 punti, i ribassisti probabilmente tenteranno l’assalto nei primi giorni della settimana per riuscire a raggiungere il livello annuale dei 32.462,74 punti.

Indici di Wall Street: nuovi massimi per il Nasdaq?

Grafico giornaliero Nasdaq

A differenza dell’S&P 500 e del Dow Jones, il Nasdaq in questa settimana ha avuto un percorso molto positivo, con la formazione praticamente giornaliera di nuovi massimi del 2023. Manca veramente poco al raggiungimento del livello annuale dei 13.477,26 punti, zona dei massimi di agosto 2022.

Resta da vedere come chiuderà sia la giornata di venerdì che la settimana poiché con un superamento agevole, non è da sottovalutare un tentativo da parte del Nasdaq di raggiungere i famigerati 14.000 punti. Al contrario, un rimbalzo sul livello annuale o una chiusura odierna in territorio negativo potrebbe comportare una correzione per le prime sedute della prossima settimana che porterebbe l’indice tecnologico di ritestare prima i 13.200 punti o addirittura i 13.000 punti.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'