Continua la fase rialzista degli Indici di Wall Street, con l’S&P 500 che continua a macinare terreno per raggiungere e aggiornare il proprio massimo storico.
Tra gli indici di Wall Street, l’unico che manca all’appello nell’aggiornare i propri massimi è l’S&P 500.
Il forte rialzo dell’S&P 500 rispetto alle aspettative di taglio dei tassi ha lasciato il posto a una bassa volatilità degli scambi, sopra i 4.700 punti nella scorsa settimana, nonostante il giorno delle tre streghe, ossia il giorno dove 5.000 miliardi di dollari in opzioni in scadenza si scontrano con il ribilanciamento degli indici statunitensi.
L’attuale posizionamento sopra i 4.760 punti sta facendo ben sperare nel proseguimento del movimento rialzista e nel raggiungimento del massimo storico dei 4.818,62 punti, il cui superamento porterà i tori a considerare un allungo verso i 4.900 punti. Un rientro degli orsi è contemplato solamente con una chiusura sotto i 4.700 punti, con il supporto chiave dei 4.600 punti come obiettivo più vicino.
Il Nasdaq continua ancora a macinare terreno senza freni, senza alcun segno di pullback, quindi l’attenzione ora è rivolta alla possibilità che i tori riescano a formare giorno dopo giorno nuovi massimi (e record) fino alla fine dell’anno; il colpo grosso per i tori del Nasdaq è il livello annuale dei 17.303,39 punti
Al ribasso, gli orsi rientreranno in gioco solamente con una chiusura sotto il livello annuale dei 16.513,87 punti, con il livello psicologico dei 16.000 che rappresenta l’obiettivo di breve/medio termine.
Il Dow Jones non solo sta formando nuovi massimi storici ma sta raggiungendo anche l’obiettivo rappresentato dal livello annuale dei 37.566,45 punti, continuando a consolidarsi in ottica di confermare il famoso rally di natale. Finora ci sono pochi segnali di un eventuale inizio correzione, anche se basterebbe un rimbalzo o una falsa rottura del livello annuale menzionato poco prima; come obiettivo ribassista, i più probabili il supporto dei 37.200 punti e il livello annuale dei 36.679,44 punti.
Al rialzo, un superamento agevole dei 37.566,45 punti porterà i tori a continuare il movimento long (il rally di natale), il quale avrà come prossimi obiettivi il livello psicologico dei 38.000 punti e il livello annuale dei 38.289,70 punti.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.