Pubblicita'
Pubblicita'

Indici di Wall Street: Avanti Tutta per l’Azionario USA

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Dec 15, 2023, 18:07 GMT+00:00

Con un colpo da maestro, tra gli indici di Wall Street, il primo ad aggiornare i massimi storici è stato il Dow Jones, con il Nasdaq e l’S&P 500 che seguono a ruota e cercare di chiudere alla grande la settimana.

DOW Depositphotos_179061572_s-2022

Anche in questa settimana gli indici di Wall Street chiudono in territorio positivo, capitalizzando la riunione della FED, nonostante siano ancora in territorio di ipercomprato. Manca veramente poco per l’S&P 500 per raggiungere il massimo storico, e, con i tagli dei tassi di interesse fermamente in vista, è probabile che questo traguardo lo raggiungerà presto.

Come anticipato, manca veramente poco al raggiungimento del massimo storico dei 4.818,62 punti; tuttavia, la grande domanda su cosa succederà dopo il raggiungimento rimane senza risposta. Difatti, sarebbe uno sforzo enorme superare un massimo storico senza prendere una pausa, con i livelli chiave dei 4.700 e 4.600 punti come obiettivi ribassisti da tenere in considerazione nell’eventualità di un inizio di correzione

Tuttavia, lo slancio attuale deve ancora mostrare una qualsiasi volontà di frenare, il che significa non è da escludere una continuazione che potrebbe portare l’S&P 500 a raggiungere i 4.850 punti.

Indici di Wall Street: il Nasdaq sarà il prossimo?

Il Nasdaq punta tutto nel raggiungere nel più breve tempo possibile. ​Per una volta il Nasdaq non è quello che guida la corsa, ma ha comunque goduto di un impressionante rimbalzo negli ultimi due mesi.​ Ora, l’obiettivo è di raggiungere il massimo storico dei 16.764,86 punti al fine di superarlo senza troppi indugi, il cui prossimo obiettivo è rappresentato dal livello chiave dei 17.000 punti . Come nel caso del Dow Jones, l’indice appare eccessivamente teso nel breve termine, ma al momento non vi sono segnali di un movimento al ribasso.

Indici di Wall Street: il Dow Jones con un balzo va in testa

Improvvisamente il Dow Jones ha rotto gli indugi e con un balzo è riuscito prima dei due colleghi a superare il massimo storico dei 36.952,65 punti e ora staziona ben oltre il livello chiave dei 37.000 punti (37.383,50 punti).

Questo strappo rialzista ha portato nuova forza al mercato azionario, portando gli indici di Wall Street ad essere in deciso ipercomprato nel breve termine; tuttavia, ci potrebbe essere una continuazione del trend rialzista dato che sta iniziando il cosiddetto “rally di natale”. ​Un pullback potrebbe iniziare solamente con un consolidamento sotto il livello annuale dei 36.679,44 punti, con il primo obiettivo posto dal successivo livello annuale dei 35.792,43 punti. Al rialzo, un consolidamento netto sopra i 37.200 punti potrebbe portare i tori a fare un ultimo sforzo per raggiungere il livello annuale dei 37.566,45 punti.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'