Pubblicita'
Pubblicita'

Il Cambio Euro Dollaro Riscende sotto 1,1000 prima dei Dati USA

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Aug 1, 2023, 13:58 GMT+00:00

L’euro dollaro riscende sotto il livello psicologico 1,1000, con i ribassisti che riprendono il controllo in un clima di mercato contrastante ed in attesa dei dati macroeconomici USA.

Depositphotos_18284539_s-2019 (1)

Il prezzo dell’euro dollaro ha perso trazione ed è sceso sotto il livello psicologico 1,1000 nella prima sessione di agosto durante la sessione europea. Il quadro tecnico suggerisce che il fiber potrebbe avere più spazio per un ribasso.

Lo spostamento negativo osservato nella propensione al rischio sta aiutando il dollaro americano a rafforzarsi, pesando sull’euro dollaro. I futures sull’indice azionario statunitense stazionano in territorio negativo (tra – 0,50% e – 0,13%) qualche ora prima dall’apertura di Wall Street, con l’indice Euro Stoxx 50 in calo di quasi l’1%, riflettendo l’umore aspro del mercato.

Panoramica fondamentale euro dollaro

Gli investitori del fiber attendono i primi dati macroeconomici ad alto impatto, tra cui l’Indice ISM dei direttori agli acquisti del settore manifatturiero e i nuovi lavori JOLTs.

Si prevede che l’indice ISM Manifatturiero degli Stati Uniti rimarrà nel territorio di contrazione al di sotto del livello limite di 50, mentre il componente dell’indice di occupazione manifatturiera (indice ISM dei nuovi ordini manifatturieri, dato a medio impatto) dovrebbe scendere a 48 da 48,1 del mese precedente. Nel caso in cui l’indice ISM manifatturiero, o l’indice dell’occupazione, superi i 50, il dollaro americano potrebbe continuare a pressare al ribasso l’euro dollaro. Nel frattempo, il dato sui nuovi lavori JOLTS dovrebbe scendere a 9,6 milioni a giugno.

Il mercato è ancora incerto se la Federal Reserve aumenterà ancora una volta il suo tasso ufficiale entro la fine dell’anno. Una lettura pari o inferiore al dato previsto potrebbe riportare le scommesse accomodanti della FED e innescare un rimbalzo rialzista sul fiber.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,0957, in ribasso dello 0,36% e molto vicino alla conferma della continuazione del movimento ribassista iniziato il 18 luglio, giorno che ha formato anche il massimo annuale a 1,1275. Per confermare il ribasso si attende solo una chiusura giornaliero sotto il minimo a 1,0943.

A conferma avvenuto, gli orsi metteranno nel mirino il primo obiettivo short rappresentato dal livello annuale 1,0911; successivamente non è da sottovalutare un test del micro-supporto 1,0850. Al rialzo, probabilmente si vedrà un certo movimento nei pressi di 1,0911, il cui primo obiettivo è ovviamente il livello annuale 1,1034.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'