Pubblicita'
Pubblicita'

Il Cambio EUR/USD si Muove Ancora nella Banda tra 1,2110 e 1,2150

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Feb 12, 2021, 08:06 UTC

Il Cambio EUR/USD è ancora stabile, bloccato tra quota 1,2110 e 1,2150. La tendenza resta comunque rialzista per il breve termine.

Euro

In questo articolo:

L’Euro si è mosso ancora lentamente nella seduta di ieri, senza particolari spunti rialzisti, e stamattina il cambio EUR/USD si trova ancora stabile a quota 1,2124, alle ore 8:40.

Analizzando i movimenti degli ultimi giorni, si può rilevare come il cross in questione sia bloccato in un intervallo di circa 40 pip, con il prezzo ancora poco volatile tra quota 1,2110 e 1,2150.

Se il cambio EUR/USD riuscisse ad allontanarsi rapidamente da questa soglia, allora si potrebbe ritornare ad attirare l’interesse del mercato e potremmo già ipotizzare un rialzo o ribasso di maggiore entità. Allo stato attuale, però, a mancare sono gli stimoli per un movimento più netto del prezzo.

Previsioni sul Cambio EUR/USD

L’analisi sopra riportata si limita comunque al brevissimo periodo. L’euro si trova infatti in questa fase di possibile consolidamento dopo un rally cavalcato per diversi giorni e che ha ridotto le perdite contro il dollaro nel 2021.

Guardando all’ultima analisi tecnica, la fascia di supporto per il cambio EUR/USD si trova a 1,21 e successivamente a 1,2090 e 1,2070.

La resistenza da infrangere per riprendere la tendenza rialzista è quella di 1,2150 a cui poi farà seguito, eventualmente, quella da 1,2180.

Come sopra accennato, dunque, l’intervallo di stasi attuale è rappresentato da una banda di prezzo molto ristretta e dunque la corsa potrebbe riprendere a breve.

In ogni caso, come sempre, sarà fondamentale monitorare eventuali novità legate all’andamento dei vaccini e alle misure di stimolo statunitensi e dell’Unione Europea, che costituiscono i principali market movers per il cambio EUR/USD.

Infine, si evidenzia che anche l’indice del dollaro statunitense si è mosso lentamente nelle scorse ore, restando intorno ai 90,5 punti, dal momento che l’euro è la principale componente del paniere.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'