Pubblicita'
Pubblicita'

Gli Sviluppatori si Aggrappano ad Ethereum 2.0 per Incoraggiare gli Istituzionali

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jun 9, 2022, 15:24 UTC

Questo mese di giugno è importante per Ethereum per una serie di ragioni. In primis segna quasi la fine del secondo trimestre dell’anno e in secundis segna l’arrivo di Merge, l’atteso evento di svolta per ETH.

Gli Sviluppatori si Aggrappano ad Ethereum 2.0 per Incoraggiare gli Istituzionali

Il passaggio al Proof-of-Stake (PoS) nel medio/lungo termine dovrebbe aiutare il prezzo di Ethereum a riprendersi dopo le forti recenti perdite. Difatti, il ribasso sembra non essersi arrestato poiché dopo il crollo del 9 maggio, da allora ETH ha perso oltre il 15%.

Inoltre, queste perdite non si limitano all’azione del prezzo ma anche il comportamento recente degli investitori è stato determinante. Difatti, i flussi istituzionali su Ethereum hanno registrato una performance negativa, dove da inizio anno si è registrato un reflusso di quasi 360 milioni di dollari. Inoltre, nella settimana precedente si è registrato un prelievo di 32 milioni di dollari da parte degli istituzionali.

Non una bella situazione per Ethereum. Una delle motivazioni alla base di queste notizie negative sono i ritardi che Ethereum sta sperimentando in merito al passaggio.

Con una rete Ethereum che diventa più friendly ci sarà un cambiamento di tendenza?

Comunque, ora che la rete ETH è vicina a diventare più economica e più veloce, gli istituzionali dovrebbero riiniziare ad investire considerevolmente nella crypto. E questo ovviamente potrebbe anche aiutare a recuperare i recenti deflussi. La motivazione principale è che l’investimento da parte delle istituzioni funge da stimolo morale per i possessori a lungo termine, i quali sono in difficoltà da oltre un mese.

Inoltre, monitorando la situazione di “vivacità” di Ethereum (garanzia che un sistema continuerà a fornire dati), gli investitori sono in piena fase di accumulazione da dicembre 2021; fase di accumulazione  adempiuta indipendentemente dal recente calo dei prezzi.

Tuttavia, occorre menzionare che da aprile ci sono state diverse significative liquidazioni da parte di vecchi possessori.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Ethereum

Grafico settimanale Ethereum

Dal punto di vista tecnico, al momento ETH è ad un bivio importante.

Premettendo che la tendenza attuale sia ribassista, un tentativo di rialzo potrà avvenire solamente con una chiusura settimanale sopra il livello annuale 1.931,93 $. Al contrario, una chiusura sotto il livello psicologico 1.700 $ porterebbe ad un peggioramento del sentiment e portare Ethereum a ritestare un livello toccato l’ultima volta oltre 1 anno fa, il livello annuale 1.603,87 $. Da monitorare un peggioramento della situazione che comporterebbe un’estensione delle perdite e un raggiungimento del secondo obiettivo rappresentato dal livello annuale 1.1188,62 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'