Pubblicita'
Pubblicita'

Gas naturale, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Le stime preliminari dell’EIA prevedono un aumento di scorte

Da
James Hyerczyk
Aggiornato: Apr 10, 2018, 10:58 GMT+00:00

I trader stanno affrontando una combinazione potenzialmente ribassista di aumento della produzione, diminuzione della domanda e miglioramento delle condizioni meteorologiche.

Gas naturale, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Le stime preliminari dell’EIA prevedono un aumento di scorte

I future sul gas naturale si muovono in leggero rialzo in seguito alla drastica inversione rialzista di lunedì. Non ci si aspetta che l’azione di prezzo porti a un’inversione del trend al rialzo, ma è un’indicazione che gli aggressivi acquirenti in controtendenza potrebbero essere disposti a entrare su un calo a livelli di prezzo favorevoli.

L’azione di prezzo potrebbe anche indicare che ai livelli di prezzo attuali i trader ribassisti potrebbero non essere disposti a vendere in scia al trend ribassista. In altre parole, non ho intenzione di interpretare il movimento e riassumerlo come una manipolazione dei prezzi priva di significato da parte di acquirenti e venditori.

Gas naturale maggio, grafico giornaliero

Previsioni

Il trend principale sul grafico giornaliero è ribassista. Tuttavia, il mercato sta cercando di consolidare: questo di solito indica che volume di acquisto e di vendita sono uguali. Significa anche che gli investitori potrebbero aspettare un’altra notizia prima di fare la prossima mossa significativa.

In questa fase, le notizie negative si stanno accumulando. I trader stanno affrontando una combinazione potenzialmente ribassista di aumento della produzione, diminuzione della domanda e miglioramento delle condizioni meteorologiche.

La gamma di oscillazione di breve termine 2,610$ – 2,764$, con un pivot a 2,687$ che controlla la direzione del mercato in giornata.

Un movimento sostenuto sotto i 2.687 $ indicherebbe la presenza di venditori. Se le vendite si rafforzano, allora questa mossa potrebbe generare abbastanza slancio al ribasso da insidiare $ 2,610 – $ 2,600. Una mossa sostenuta oltre $ 2,668 segnalerà la presenza di acquirenti. Il primo obiettivo è il livello intermedio 50% a $ 2.720, seguito da un livello di Fibonacci a $ 2.747. Il trend cambierà fino a un movimento attraverso $ 2.764, tuttavia, non mi aspetto di vedere una forte estensione al rialzo perché i venditori allo scoperto o gli hedger probabilmente attendono per poi lanciarsi in movimento.

Per quanto riguarda il rapporto settimanale dell’agenzia di informazione sull’energia USA (EIA) facente riferimento alla settimana conclusasi 6 aprile, i trader prevedono un prelievo di circa 14 miliardi di piedi cubi.   Potrebbe trattarsi dell’ultimo prelievo della stagione.

I dati storici ci dicono che un anno fa si registrò un incremento di 10 miliardi, mentre nel quinquennio di registrò un incremento di 9 miliardi.

Il gas naturale totale in stoccaggio si attesta attualmente a 1.354 miliardi di piedi cubi. Si tratta di una lettura 697 miliardi di piedi cubi (pari a circa il 34%) inferiore ai livelli di un anno fa e 347 miliardi di piedi cubi, pari a circa il 20.4%, al di sotto della media quinquennale in questo periodo dell’anno.

L’attuale azione di prezzo suggerisce che gli investitori ritengono che il deficit verrà colmato piuttosto rapidamente.

 

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Pubblicita'