Pubblicita'
Pubblicita'

Gas naturale, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Le stime per il rapporto EIA balzano a tre cifre

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: May 31, 2018, 10:43 UTC

I trader stanno approcciando al rapporto settimanale sulle scorte degli Stati Uniti della Energy Information Administration (EIA) con un po’ di nervosismo

gas naturale

Mercoledì il mercato del gas naturale si è stabilizzato dopo la ripida ondata di vendite della sessione precedente, favorita dal fattore meteo. L’azione di prezzo suggerisce che i trader sono soddisfatti della risposta alle notizie sul ritorno di temperature stagionali per la prossima settimana.

I future sul gas naturale con scadenza a luglio hanno chiuso a $ 2,885, in ribasso di $ 0,018 (-0,62%).

Natgasweather.com sostiene che “questo fine settimana e all’inizio della prossima settimana avremo rovesci su alcune aree negli Stati Uniti settentrionali con massime fra 70 e 90°F, mentre farà caldo o molto caldo in  Texas, nel Sud e del Sudovest.” Questo probabilmente peserà sulla domanda.

Gas naturale luglio, grafico giornaliero

Previsioni

I trader stanno approcciando al rapporto settimanale sulle scorte degli Stati Uniti della Energy Information Administration (EIA) con un po’ di nervosismo, questo perché le stime preliminari sono passate da un’iniezione media di circa 97 miliardi a un valore a tre cifre. Un sondaggio di Reuters su un campione di trader e analisti prevedeva in media un’iniezione di 102 miliardi di piedi cubi (Bcf) per la settimana conclusasi il 25 maggio, con risposte che vanno da 88 Bcf a 107 Bcf. Un sondaggio Bloomberg ha registrato un’iniezione media di 102 Bcf, con una forbice da 96 Bcf a 107 Bcf.

Inoltre, l’indagine sul gas naturale di Early View di The Desk ha mostrato che gli intervistati in media anticipavano una incremento di 102,3 Bcf dal rapporto EIA di questa settimana, con una mediana di 101 Bcf. ION Energy ha previsto un incremento di 105 Bcf, mentre Price Futures Group ha stimato una incremento di 101 Bcf. L’indice settimanale del EIA Financial dell’Intercontinental Exchange si è stabilito martedì con un’iniezione di 100 miliardi di piedi cubi per la relazione di giovedì.

Il dato va confrontato con un calo di 91 miliardi di piedi cubi della scorsa settimana, un incremento di 81 miliardi di piedi di un anno prima e un incremento medio in cinque anni di 97 miliardi di piedi cubi.

Il gas naturale totale in stoccaggio si attesta attualmente a 1,629 miliardi di piedi cubi. Si tratta di una lettura 804 miliardi di piedi cubi (pari a circa il 33.0%) inferiore ai livelli di un anno fa e 499 miliardi di piedi cubi, pari a circa il 23,4%, al di sotto della media quinquennale in questo periodo dell’anno.

Il quadro a lungo termine sembra rialzista a causa delle preoccupazioni per una maggiore domanda di raffreddamento, mentre rimane un deficit di scorte in stoccaggio. A breve termine, tuttavia, i trader guardano le previsioni del tempo della prossima settimana e sembrano a questo punto neutrali o ribassiste. I prezzi riprenderanno rapidamente se i caldo tornerà nelle previsioni.

Fino ad allora, il mercato potrebbe muoversi lateralmente o in lieve ribasso fino a raggiungere un livello di prezzo interessante. Un valore molto diverso dalle stime nel report EIA potrebbe anche innescare una fuga oltre $ 3,010 con $ 3,043 come obiettivo a breve termine. Un incremento superiore al previsto potrebbe innescare una rottura verso $ 2,858 e $ 2,826.

 

 

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'