Pubblicita'
Pubblicita'

Gas Naturale Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – La caccia ai buoni affari spinge i prezzi più in rialzo

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Nov 28, 2017, 09:42 UTC

Lunedì, l’interesse per il basso costo del gas ha contribuito a spingere i future sul gas naturale in rialzo, dopo che il basso volume di scambi della

Gas Naturale Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – La caccia ai buoni affari spinge i prezzi più in rialzo

Lunedì, l’interesse per il basso costo del gas ha contribuito a spingere i future sul gas naturale in rialzo, dopo che il basso volume di scambi della settimana scorsa aveva favorito un’ondata di vendite, in quanto gli investitori hanno liquidato le posizioni in risposta alle previsioni che per la prima settimana di dicembre anticipano temperature più calde del previsto.

I future sul gas naturale con scadenza a gennaio si attestavano a 3,017 $, in rialzo di 0,101 $ (+3,46%).

La scorsa settimana, lo stesso contratto future è sceso dell’8,62%, il maggior calo percentuale settimanale dall’inizio di febbraio.

Gas naturale gennaio, grafico giornaliero
Gas naturale gennaio, grafico giornaliero

Previsioni

Il rally di copertura short continua anche nella giornata di martedì con il contratto future sul gas naturale con scadenza a gennaio che registra un rialzo dell’1,16%. In base all’attuale gamma da $ 3,321 a $ 2,903, il momentum rialzista potrebbe portare il mercato all’interno della zona di ritracciamento 50%-61,8% ($ 3,112-$ 3,161).

Dato che il trend principale in ribasso e i fondamentali restano ribassisti, è probabile che i venditori tornino su un test della zona di ritracciamento.

Secondo NatGasWeather.com, “alla fine della settimana e il prossimo fine settimana, le temperature in gran parte del paese saranno più miti del normale, ad esclusione della parte superiore dei Grandi Laghi e del Nordest. Nel complesso a domanda sarò da moderata a, occasionalmente, bassa.

Per quanto riguarda il rapporto settimanale sulle scorte, in uscita giovedì, secondo le previsioni segnalerà – in riferimento alla settimana conclusasi il 24 novembre – un prelievo di circa 46 miliardi di piedi cubi.

Il dato va confrontato con un calo di 46 miliardi di piedi cubi nella settimana precedente, un calo di 50 miliardi di piedi di un anno prima e un calo medio in cinque anni di 47 miliardi di piedi cubi.

Il gas naturale totale in stoccaggio si attesta attualmente a 3,726 miliardi di piedi cubi. Si tratta di una lettura 319 miliardi di piedi cubi (pari a circa il 7,9%) inferiore ai livelli di un anno fa e 121 miliardi di piedi cubi, pari a circa il 3,2%, al di sotto della media quinquennale per questo periodo dell’anno.

La quantità di gas in giacenza dovrebbe terminare la stagione di iniezione da aprile a ottobre a 3,8 milioni di piedi cubi, principalmente a causa delle maggiori spedizioni di gas naturale liquefatto all’estero. Si tratterebbe di un dato peggiore rispetto al precedente record di 4,0 miliardi e alla media quinquennale di 3,9 miliardi.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'