Lunedì il gas naturale ha chiuso in leggero rialzo; gli investitori hanno dimostrato di rispettare l'area di supporto chiave del grafico giornaliero.
Lunedì il gas naturale ha chiuso in leggero rialzo; gli investitori hanno dimostrato di rispettare l’area di supporto chiave del grafico giornaliero. Dietro l’azione di prezzo le aspettative di un prelievo alle scorte record segnalato nel rapporto settimanale governativo. Le previsioni meteo contrastanti potrebbero però limitare i rialzi.
I future sul gas naturale con scadenza a febbraio hanno chiuso a $ 2,835, in rialzo di $ 0,040 (+1,43%). Nel suo ultimo aggiornamento settimanale sul gas naturale, l’agenzia di informazione sull’energia USA ha dichiarato che il gelo che ha avvolto gli Stati Uniti nel corso delle festività di fine anno ha spinto la domanda totale ai massimi storici; per il 1 giugno gennaio si stima un consumo di 150,7 milioni di piedi cubi, oltre il record nella giornata singola stabilito nel 2014.
Sul fronte meteorologico, le previsioni da 6 a 10 giorni del servizio meteo nazionale USA indicano un’ampia fascia di territorio con temperature al di sotto della media che interessa gran parte del Midwest e Stati Uniti centro meridionali, affiancato da fasce di temperature medie in sviluppo che coinvolgono pressoché l’intero costiera orientale e parte degli Stati Uniti centro occidentali, mentre negli Stati Uniti occidentali e alcune frange degli Stati Uniti centro-occidentale le temperature saranno sopra la media.
Nelle previsioni da 8 a 14 giorni, in gran parte del paese prevarranno temperature sopra la media.
Le previsioni a breve termine, dall’8 al 14 giugno, anticipano un calo della domanda nazionale da alta a moderata.
L’azione di prezzo della scorsa settimana suggerisce che gli investitori potrebbero aver prezzato queste previsioni, e sospetto che il prossimo rapporto maggiore capace di scuotere i mercati sarà quello che copre la fine di gennaio e inizio di febbraio.
Rivolgendo lo sguardo al rapporto sulle scorte della EIA, in uscita giovedì, i trader prevedono un prelievo di circa 300 miliardi di piedi cubi.
Martedì alle ore 9.23 GMT, i future sul gas naturale con scadenza a febbraio si attestano $ 2,918, in rialzo di $ 0,083 (+2,96%).
A meno di un’ulteriore ondata di freddo estremo, non dovremmo assistere a un impotente rally dei contratti di contratti di future con scadenza febbraio. Il grafico giornaliero però indica che gli investitori potrebbero rispettare l’area di supporto chiave a $ 2,830-$ 2,766.
A determinare il successo di un rally in sviluppo e la possibilità di superare una serie di potenziali livelli di resistenza a $2,886, $2,941, $2,962 e $3,030. Punto di innesco per una possibile accelerazione rialzista è $ 3,097.
Un prelievo record potrebbe portare a una carenza di scorte nel futuro immediato nel caso in cui dovesse tornare un freddo estremo e anche all’inizio della stagione estiva con l’accensione dell’aria condizionata. Pertanto l’investitore a lungo termine potrebbe tenersi alla larga dai contratti con scadenza vicina e preferire contratti differiti per avere una migliore opportunità di sostenere un rally più avanti nell’anno.
James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.