Pubblicita'
Pubblicita'

Gas Naturale Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – In attesa del rapporto della EIA si prevede un incremento è di 66 bcf

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Sep 28, 2017, 08:31 GMT+00:00

Mercoledì i fattori tecnici hanno contribuito a spingere in rialzo il prezzo del gas naturale; gli acquirenti infatti hanno reagito al pattern grafico

Gas Naturale Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – In attesa del rapporto della EIA si prevede un incremento è di 66 bcf

Mercoledì i fattori tecnici hanno contribuito a spingere in rialzo il prezzo del gas naturale; gli acquirenti infatti hanno reagito al pattern grafico potenzialmente rialzista venutosi a formare martedì; i guadagni sono stati limitati poiché il mercato ha testato un’area di resistenza maggiore sul grafico.

I future sul gas naturale con scadenza a novembre hanno chiuso $ 3,061, in rialzo di $ 0,061 (+2,03%).

I principali fattori che hanno influenzato l’azione di prezzo di mercoledì sono stati di natura tecnica. Le previsioni meteo non sono infatti variate e non credo che i trader siano intenzionati ad impegnarsi in una direzione specifica prima del rapporto dell’agenzia di informazione sull’energia USA di giovedì. La scadenza del contratto sui future con consegna a ottobre ha inoltre determinato l’andamento del contratto con scadenza novembre.

Secondo natgasweather.com, nei giorni che vanno dal 27 settembre al 3 ottobre “gli Stati Uniti orientali saranno interessati da un sistema di alta pressione che porterà un’altra giornata di temperature calde comprese fra gli 80 e i 100 °F”.

“A questo farà seguito in tarda settimana alte temperature in corrispondenza dell’arrivo di una perturbazione che porterà con se rovesci e temporali”.

“Negli Stati Uniti centrali e in Texas nei prossimi giorni assisteremo a rovesci e temperature miti dovuti a un fronte di aria fresca persistente. Negli Stati Uniti occidentali, invece, le temperature rimarranno alte con massime comprese fra 70 e 100 °F”.

“Nel complesso, domanda è prevista da forte a media fino a giovedì, dopodiché vicino alla media. Nel complesso, alta-media fino a giovedì a inizio giornata e poi in calo fino a moderata.

Gas naturale novembre, grafico giornaliero
Gas naturale novembre, grafico giornaliero

Previsioni

Il rapporto dell’agenzia di informazione sull’energia USA, facente riferimento alla settimana conclusasi il 22 settembre, sarà il primo rapporto che si avvicinerà alla media in questo periodo dell’anno da quando – l’ultima settimana di agosto – l’uragano Harvey si è abbattuto sulla costa del Golfo, in Texas.

I trader prevedono un incremento di circa 66 miliardi di piedi cubi, contro i 97 miliardi della settimana precedente e contro i 49 miliardi di un anno fa contro una media degli ultimi cinque anni corrisponde 184 miliardi di piedi cubi.

Se i dati smentiranno totalmente le previsioni potremmo osservare una qualche volatilità, ma continuo a credere che il mercato rimarrà all’interno di una gamma limitata poiché le attuali previsioni meteo a breve termine suggeriscono temperature né troppo a altre troppo basse. La domanda quindi dovrebbe rimanere stabile.

I livelli di supporto maggiore rimangono quindi $ 2,974, $ 2,957 e $ 2,954. Sul fronte rialzista, gli acquirenti probabilmente incontreranno problemi di fronte una serie di livelli di tracciamento $ 3,055, $ 3,086, $ 3,094 e $ 3,122.

Rimanendo sopra i $ 3,055 indicherà la presenza di acquirenti, mentre il superamento del cluster a 3,086-3,094 indicherà un rafforzamento dell’ondata di acquisti.

Un rally sostenuto oltre quota $ 3,122 susciterebbe un certo mi entusiasmo, ma affinché possa avvenire un movimento che superi i $ 3,214 ci sarà bisogno di un cambiamento nelle previsioni meteo.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'