Pubblicita'
Pubblicita'

Gas Naturale Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Ancora la questione meteo: una sferzata di freddo o qualcosa di più?

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Nov 30, 2017, 11:16 UTC

Mercoledì i future sul gas naturale hanno guadagnato terreno per il terzo giorno, mentre i venditori short hanno continuato a coprire le posizioni e gli

Gas Naturale Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Ancora la questione meteo: una sferzata di freddo o qualcosa di più?

Mercoledì i future sul gas naturale hanno guadagnato terreno per il terzo giorno, mentre i venditori short hanno continuato a coprire le posizioni e gli acquirenti speculativi hanno continuato a scommettere sul ritorno di temperature al di sotto della media. Giovedì a inizio giornata, però, il mercato sta arretrando.

Alle 10:18 GMT, i future sul gas naturale con scadenza a gennaio si attestano a 3,107 $, in calo di 0,072 $ (-2,26%).

Gas naturale gennaio, grafico giornaliero
Gas naturale gennaio, grafico giornaliero

Dopo un forte calo dai $ 3,321 del 13 novembre ai $ 2,903 del 24 novembre, il mercato del gas naturale è risalito a $ 3,218. Dal momento che il mercato è in ribasso, il rally di questa settimana è da considerarsi di copertura short.

Durante il processo di definizione del minimo, il primo rally dal minimo stesso è solitamente di copertura. La prossima mossa determinerà se la pressione di vendita continuerà o se arriveranno nuovi acquirenti nel tentativo di spingere il mercato al rialzo.

La gamma di oscillazione principale, 3,321$ – 2,903$, origina la zona di ritracciamento 3,112$ – 3,161$ (50% – 61.8%). Il rally di mercoledì ha superato questa distanza, ma l’azione di prezzo di giovedì è attualmente a cavallo della suddetta zona.

La gamma di oscillazione di breve termine è 2,903$ – 3,218$. Se la pressione di vendita continuerà, potremo vedere i prezzi retrocedere alla sua zona di ritracciamento $ 3,061 – $ 3,023.

Meteo

Alcuni esperti anticipano un’esplosione di gelo nella metà orientale del paese, dall’8 dicembre all’11 dicembre. Non tutti credono che questo fronte di aria fredda segna l’inizio dell’inverno. Potrebbero basare il loro trading su una previsione del Centro di Previsione sul Clima degli Stati Uniti che prevede con una probabilità del 50% di superare le temperature normali dal 5 dicembre all’11 dicembre, mentre i meteorologi privati prevedono temperature estremamente basse a est delle Montagne Rocciose.

Rapporto della EIA

Per quanto riguarda il rapporto settimanale sulle scorte, in uscita giovedì, secondo le previsioni segnalerà – in riferimento alla settimana conclusasi il 24 novembre – un prelievo di circa 46 miliardi di piedi cubi. Ho anche visto una previsione per un prelievo di 37 piedi cubi.

Il dato va confrontato con un calo di 46 miliardi di piedi cubi nella settimana precedente, un calo di 50 miliardi di piedi di un anno prima e un calo medio in cinque anni di 47 miliardi di piedi cubi.

Il gas naturale totale in stoccaggio si attesta attualmente a 3,726 miliardi di piedi cubi. Si tratta di una lettura 319 miliardi di piedi cubi (pari a circa il 7,9%) inferiore ai livelli di un anno fa e 121 miliardi di piedi cubi, pari a circa il 3,2%, al di sotto della media quinquennale per questo periodo dell’anno.

La quantità di gas in giacenza dovrebbe terminare la stagione di iniezione da aprile a ottobre a 3,8 milioni di piedi cubi, principalmente a causa delle maggiori spedizioni di gas naturale liquefatto all’estero. Si tratterebbe di un dato peggiore rispetto al precedente record di 4,0 miliardi e alla media quinquennale di 3,9 miliardi.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'