Pubblicita'
Pubblicita'

Gas naturale, analisi fondamentale giornaliera, previsione – Reazione dei Trader alle condizioni meteorologiche, lavori importanti sul gasdotto

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Apr 24, 2019, 15:12 GMT+00:00

I trader si aspettano dal report dell’EIA di questa settimana un accumulo di 90 bfc. Tuttavia, viste le temperature "quasi perfette" di questa settimana e la domanda nazionale molto moderata, l’accumulo di stoccaggio della prossima settimana potrebbe superare i 120 Bcf. Successivamente, i tre report sullo stoccaggio successivi potrebbero avere una media di 105-112 Bcf.

Gas naturale, analisi fondamentale giornaliera, previsione – Reazione dei Trader alle condizioni meteorologiche, lavori importanti sul gasdotto

I futures sul gas naturale vengono scambiati leggermente al rialzo mercoledì. Le condizioni di ipervenduto e gli acquisti leggeri e speculativi intorno al livello psicologico dei 2,500$ stanno contribuendo a supportare il trend al rialzo di inizio giornata. Martedì, i prezzi sono crollati dopo che i trader hanno ignorato le previsioni che annunciavano alcuni giorni di temperature più fresche e un forte calo dei flussi verso una struttura di gas naturale liquefatto (GNL) della costa del Golfo.

Alle 14:15 GMT, il gas naturale di giugno veniva scambiato a 2,513$, in rialzo di 0,015$ o +0,56%.

Secondo Genscape, Inc., “Delle notizie riportavano che le consegne di gas all’impianto di esportazione del Corpus Christi LNG nel sud del Texas erano calate drasticamente, facendo crollare i prezzi dei futures. La Corpus Christi Pipeline ha iniziato la manutenzione martedì presso la stazione di compressione di Sinton, che taglierà tutti i flussi lungo il gasdotto e chiuderà la linea per la durata dell’evento di due giorni.”

“Dato che la Corpus Christi Pipeline non sarà in grado di far fluire il gas, ci aspettiamo un’interruzione delle operazioni di liquefazione dello stabilimento di LNG di Corpus Christi durante questa manutenzione.”

Previsioni meteo a breve termine

Secondo NatGasWeather dal 24 aprile al 30 aprile, “Le condizioni meteo saranno moderate/calde negli Stati Uniti con massime tra 60s e 80s con una domanda nazionale molto leggera. Ci saranno zone leggermente più fresche negli Stati Uniti del nord, dove le massime saranno comprese tra 50s e 60s. Un sistema meteorologico porterà forti acquazzoni negli Stati Uniti centro-meridionali/Texas e nella valle del Mississippi nei prossimi giorni, anche se si registreranno massime tra 60s e 70s. Si prevede un raffreddamento più intenso in tutto il nord degli Stati Uniti tra questo fine settimana e l’inizio della prossima settimana con un aumento della domanda nazionale dato che le massime scenderanno dai 50s ai 60s, localmente 40s. Nel complesso, la domanda nazionale sarà bassa/molto bassa fino a venerdì, per poi diventare moderata.”

Previsioni meteo a medio termine

NatGasWeather prevede sistemi meteo più freddi e ondate di freddo negli Stati Uniti settentrionali tra questo fine settimana e l’inizio della prossima settimana, “Tuttavia, il caldo tornerà nella zona dei Grandi Laghi e del Nord-Est dal 1° al 7 maggio con temperature quasi perfette tra la metà dei 70s e gli 80s da Chicago a New York City, con una domanda molto leggera. Gli Stati Uniti meridionali, nel frattempo, saranno abbastanza caldi per la maggior parte dei giorni fino al 10 maggio, e necessiteranno di poco raffreddamento, con CDD nazionali al di sotto dei 4/giorno.”

Report sullo stoccaggio Settimanale dell’Energy Information Administration

I trader si aspettano dal report dell’EIA di questa settimana un accumulo di 90 bfc. Tuttavia, viste le temperature “quasi perfette” di questa settimana e la domanda nazionale molto moderata, l’accumulo di stoccaggio della prossima settimana potrebbe superare i 120 Bcf. Successivamente, i tre report sullo stoccaggio successivi potrebbero avere una media di 105-112 Bcf

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'