Pubblicita'
Pubblicita'

Gas naturale, analisi fondamentale giornaliera, previsione – In arrivo una serie di grandi accumuli che ridurrà il deficit delle scorte

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Apr 17, 2019, 13:08 UTC

Abbiamo raggiunto il momento dell'anno in cui i trader rialzisti dovranno attendere il ritorno delle temperature elevate al fine di generare un significativo movimento al rialzo.

Gas naturale, analisi fondamentale giornaliera, previsione – In arrivo una serie di grandi accumuli che ridurrà il deficit delle scorte

I futures sul gas naturale vengono scambiati leggermente al rialzo mercoledì dopo il rimbalzo dalla debolezza iniziale della sessione. L’azione dei prezzi suggerisce che gli acquisti potrebbero essere superiori alle vendite ai livelli attuali di prezzo, probabilmente a causa di condizioni tecniche di ipervenduto. I trader ribassisti potrebbero essere riluttanti a vendere debolezza mentre si è così vicino al supporto principale tra 2,578$ e 2,574$.

Alle 11:16 GMT, i futures sul gas naturale di giugno venivano scambiati a 2,622$, in rialzo di 0,005$ o +0,19%.

Previsioni meteo a breve termine

Secondo NatGasWeather dal 17 aprile al 23 aprile, “Si registreranno temperature più alte nella zona dei Grandi Laghi, della Valle dell’Ohio e dell’Est nei prossimi giorni con massime tra 60s e 70s. Gli Stati Uniti meridionali registreranno massime tra 70s e 90s. La zona tra il sud-ovest e gli Stati Uniti centrali sarà instabile, con i sistemi meteorologici che prevedono piogge e temperature relativamente modeste. Uno di questi sistemi si rafforzerà rapidamente e colpirà gli Stati Uniti centro-orientali e orientali verso la fine di questa settimana con forti rovesci e temperature modeste. Nel complesso, la domanda nazionale sarà bassa.”

Cambiamenti delle previsioni?

“Se le previsioni meteo attuali si verificassero, gli ultimi giorni potrebbero rivelarsi un importante punto di svolta per i future sul gas naturale”, secondo EBW Analytics Group. “Prima dello scorso fine settimana, le temperature nella seconda settimana avrebbero dovuto essere abbastanza buone da spingere i prezzi al rialzo, almeno per un breve periodo. Il cambiamento delle previsioni del fine settimana, tuttavia, molto probabilmente annullerà questo scenario”, ha affermato la società.

“Se le previsioni attuali non dovessero verificarsi, tuttavia, il conseguente calo della domanda trainata dalle condizioni meteorologiche potrebbe abbassare ulteriormente i prezzi del gas naturale, anche se il Sabine Pass tornasse al pieno delle sue capacità”, ha detto il CEO di EBW Andy Weissman.

È probabile che il deficit delle scorte diminuisca

Anche se tornassero le temperature più fresche, gli acquirenti non sarebbero in grado di superare i forti venti contrari che probabilmente impedirebbero un significativo rialzo durante le prossime settimane. Questo perché “grandi accumuli” sono attesi nelle prossime due settimane, con una serie di accumuli da oltre 100 Bcf.

Previsione giornaliera

Le condizioni tecniche di ipervenduto potrebbero incoraggiare la presa di profitto e il position-squaring, ma non ci aspettiamo che la domanda nazionale sarà sufficientemente significativa da portare ad un rialzo prolungato. In effetti, è probabile che qualsiasi ragionevole forza a breve termine attirerà ulteriori vendite.

Abbiamo raggiunto il momento dell’anno in cui i trader rialzisti dovranno attendere il ritorno delle temperature elevate al fine di generare un significativo movimento al rialzo.

NatGasWeather afferma che: “Ci saranno sistemi meteorologici che porteranno piogge abbondanti e temperature moderate”. “Inoltre, stiamo raggiungendo il momento dell’anno in cui l’aumento dei giorni grado (HDD) è spesso accompagnano dalla perdita dei CDD e viceversa. Il risultato netto sarà quindi che avremo una serie di accumuli settimanali più grandi del normale nelle prossime cinque/sei settimane pari ad almeno 85 bfc, fino a oltre 100 Bcf.”

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'