Pubblicita'
Pubblicita'

Gas naturale, analisi fondamentale giornaliera, previsione – I venditori mantengono il controllo dopo un week-end senza problemi

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Jun 3, 2019, 13:24 GMT+00:00

La previsione dell’EIA per la settimana conclusasi il 31 maggio sarà difficile a causa della festa del Memorial Day dello scorso lunedì. Probabilmente vedremo una vasta gamma di previsioni. Le prime previsioni stimano un accumulo tra 105 Bcf e 108 Bcf. Questo range è in calo di circa 20 bfc dalla prima previsione rilasciata il 16 maggio.

gas naturale

I futures sul gas naturale hanno toccato un altro minimo pluriennale all’inizio di lunedì. I venditori hanno decisamente il controllo dopo aver chiuso le ultime operazioni long che difendevano i precedenti minimi tra 2,534$ e 2,510$. A meno che non ci sia un drastica inversione al rialzo, dovuta ad un cambiamento del modello meteorologico, questo mercato avrà difficoltà a recuperare poiché ci vorranno almeno tre giorni per cambiare il trend minore in rialzista e almeno cinque giorni per cambiare il trend principale in rialzista.

Alle 10:52 GMT, il gas naturale di luglio veniva scambiato a 2,441$, in ribasso di 0,013$ o -0,53%.

Previsioni meteo a breve termine

Secondo NatGasWeather, dal 3 giugno al 9 giugno, “numerosi sistemi meteorologici registreranno in tutto il paese precipitazioni e temporali durante la prossima settimana. Uno di questi attraverserà la zona settentrionale dei Grandi Laghi e il Nord-Est lunedì con massime tra 50s e 70s. Un altro sistema colpirà il Sud-Ovest all’inizio della settimana, per poi attraversare il Texas e il Sud a metà settimana con un leggero abbassamento delle temperature, ma ancora alte con massime tra 80s e 90. Metà del nord degli Stati Uniti, tra cui Chicago e New York, registrerà massime tra 70s e 80s, fino all’arrivo dei sistemi meteorologici che faranno abbassare leggermente le temperature. Complessivamente, la domanda sarà moderata fino a lunedì per poi abbassarsi nel resto della settimana.”

Report Settimanale dell’U.S. Energy Information Administration

L’EIA di giovedì ha riportato un accumulo di 114 bfc molto più grande del previsto nel deposito di gas naturale degli Stati Uniti durante la settimana conclusasi il 24 maggio, aggiungendo momentum ribassista creato dalle previsioni meteorologiche miste. I trader si aspettavano un accumulo di 98 Bcf. Un anno fa, l’EIA riportò un accumulo di 95 Bcf. La media a cinque anni è pari ad un accumulo di 97 Bcf.

Previsione giornaliera

L’aumento del dato dell’EIA della scorsa settimana insieme al cambiamento del modello meteorologico ha costretto molti trader a riconsiderare il lato long in questo momento.

Le previsioni meteo sono deboli, e insieme all’ansia creata dall’incertezza sulla politica commerciale degli Stati Uniti, questo non fa che rendere un po’ più cupa la situazione.

La previsione dell’EIA per la settimana conclusasi il 31 maggio sarà difficile a causa della festa del Memorial Day dello scorso lunedì. Probabilmente vedremo una vasta gamma di previsioni. Le prime previsioni stimano un accumulo tra 105 Bcf e 108 Bcf. Questo range è in calo di circa 20 bfc dalla prima previsione rilasciata il 16 maggio.

Con l’arrivo della chiusura del contratto futures sotto i 2,500$, dal giugno 2016, alcuni grafici stanno già indicando la possibilità di un calo dei prezzi intorno ai 2,000$ prima che inizi la stagione invernale del riscaldamento.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'