Pubblicita'
Pubblicita'

Forte Calo degli NFT su Ethereum. Stessa Sorte per la Quotazione?

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Dec 6, 2022, 15:32 GMT+00:00

Ethereum ha assistito ad un clamoroso calo delle transazioni NFT, nonostante le raccolte di blue chip sono andate bene. Ora i possessori hanno timore per la sorte della quotazione.

Depositphotos_183240902_s-2019.jpg

Brusco calo delle transazioni NFT su Ethereum, le quali sono diminuite in modo significativo, partendo dal 22% di dominanza NFT all’8,3% attuale (Fonte Glassnode). E ora si fa dura per le sorti rialziste del prezzo di Ethereum, il quale sta faticosamente cercando di mantenere ben saldo il momentum rialzista di breve termine. Momentum mantenuto ad ora dalle transazioni in stablecoin, le quali sono cresciute e hanno occupato lo spazio originariamente conquistato dagli NFT.

Da attenzionare questo interesse in calo poiché potrebbe influire negativamente sul mercato complessivo degli NFT, e di conseguenza influire anche nella quotazione di ETH.

Calo degli NFT ma gli investitori sperano nelle “blue chip” e nei fondamentali

Con il calo delle transazioni NFT, Ethereum poteva andare in estrema difficoltà in pochissimo tempo, ma grazie alle raccolte NFT blue chip sulla rete Ethereum che stanno hanno ottenuto risultati relativamente buoni hanno posticipato il forte calo dei prezzi. Secondo i dati forniti da NFTGO, collezioni come il Bored Ape Yacht Club [BAYC] hanno registrato un aumento del 337% in termini di volume. In seconda posizione troviamo Mutant Ape Yacht Club [MAYC], un’altra collezione che ha registrato una crescita simile in termini di volumi e vendite (aumento del 325% nell’ultima settimana).

Oltre alle “blue chip”, altre buone notizie arrivano dai fondamentali. I grandi indirizzi hanno continuato a supportare ETH, dove quelli che detengono oltre 32 coin hanno raggiunto il massimo storico di 128k indirizzi. Inoltre, anche gli investitori al dettaglio hanno mostrato fiducia nell’altcoin. Secondo gli ultimi dati di Glassnode, il numero di indirizzi che detengono 0,01 monete è aumentato in modo significativo, raggiungendo il massimo di tre mesi di 22,3 milioni indirizzi.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Ethereum

Grafico settimanale Ethereum

Al momento della scrittura il prezzo dei Ethereum quota 1.258,65 $, in ribasso del 2,13% ma stabilmente sopra il livello annuale 1.189,63 $; è un suggerimento dei rialzisti che stanno comunque cercando di mantenere il momentum di breve termine a proprio favore. Non è da sottostimare un possibile ritest del livello annuale precedentemente menzionato.

Ciononostante, occorre tener conto che la tendenza nel breve termine è rialzista e che è logico pensare che i rialzisti di ETH faranno di tutto per permettere il raggiungimento del livello annuale 1.604,89 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'