Pubblicita'
Pubblicita'

Forex Oggi: AUD/USD Verso un Ribasso più Netto, Anche GBP/USD in Calo

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Apr 22, 2022, 09:48 UTC

Cambio AUD/USD e GBP/USD in calo in queste ore. Ad essersi deprezzata particolarmente è stata la sterlina, anche a causa dei dati sulle vendite al dettaglio.

calendario economico EUR/USD

In questo articolo:

Il cambio AUD/USD si sta portando più nettamente al ribasso, dopo essersi già ritirato dal massimo settimanale nella giornata di ieri, a causa della possibilità di un incremento dei tassi da parte della BCE già a Luglio.

Quanto alla Fed, l’atteggiamento aggressivo continua a turbare i mercati, sorretto anche dalle paure sull’inflazione, mentre la Reserve Bank of Australia potrebbe mantenere stabile i suoi tassi almeno fino a Maggio, incrementandoli dello 0,1% probabilmente solo a partire da Giugno.

Il Cambio GBP/USD vede invece un calo sotto il livello di 1,30, nonostante un lieve calo dell’indice del dollaro USA. A pesare in queste ore è la contrazione, ben oltre le attese, delle vendite al dettaglio del Regno Unito.

Precisamente, oggi al momento della scrittura, il cambio dollaro australiano – dollaro USA (AUD/USD) si trova a quota 0,73072, mentre il cambio sterlina – dollaro USA (GBP/USD) segna 1,289.

Previsioni sul cambio AUD/USD

Iniziando proprio con il cambio AUD/USD, appare verosimile un proseguimento dell’attuale ribasso almeno fino al livello di 0,73 e probabilmente anche fino al livello tecnico di 0,7165, al minimo dai 15 Marzo.

Una ripresa potrebbe invece essere innescata da un recupero del livello tecnico di 0,7355, a cui potrebbe far seguito il ritorno alle soglie delle due resistenze intermedie di 0,7415 e 0,7430.

Previsioni sul cambio GBP/USD

Il livello di supporto di 1,30 è stato infranto rapidamente dal cambio GBP/USD, che è scivolato persino sotto i livelli intermedi di 1,2970 e 1,2940.

Adesso, il livello tecnico più vicino, rimanendo nello scenario ribassista, si trova a quota 1,2850, a cui potrebbe fare seguito, eventualmente, persino un test del livello di 1,28.

In questo caso, per il cambio GBP/USD un eventuale recupero sarebbe rappresentato dal ritorno al livello di 1,30, che permetterebbe di estendere i rialzi fino a 1,3050.

Considerando però il deprezzamento di questi giorni, la sterlina potrebbe avere difficoltà a recuperare persino le aree di 1,29 o 1,2940.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'