Pubblicita'
Pubblicita'

EUR/USD Analisi Fondamentale per il 26 Aprile 2017 Previsioni

Da:
Colin First
Pubblicato: Apr 26, 2017, 05:18 UTC

Nelle previsioni di inizio settimana avevamo evidenziato come il momentum della coppia EUR/USD potesse spingere il mercato in ulteriore rialzo verso quota

EUR/USD Analisi Fondamentale per il 26 Aprile 2017 Previsioni

Nelle previsioni di inizio settimana avevamo evidenziato come il momentum della coppia EUR/USD potesse spingere il mercato in ulteriore rialzo verso quota 1,09 o magari 1,10; proprio ciò a cui abbiamo assistito nelle ultime 24 ore, quando la coppia ha attraversato quota 1,09 per attestarsi poco al di sotto di 1,0950 nel momento in cui scrivo; continua infatti la corsa verso investimenti ad alto rischio in scia alle notizie positive per l’euro del fine settimana.

EUR/USD Grafico Orario
EUR/USD Grafico Orario

L’euro continua a guadagnare terreno

Nel fine settimana si sono svolte le elezioni in Francia: ad aggiudicarsi la vittoria è stato Macron, il quale – secondo i sondaggi d’opinione – al ballottaggio del 7 maggio affronterà la Le Pen con un ampio margine di vantaggio sulla rivale. Macron viene considerato vicino alle imprese e incline a lavorare con aziende che utilizzino l’euro come moneta base; la sua vittoria viene perciò considerata un evento fortemente positivo per la valuta comune.

D’altro canto, abbiamo assistito a un calo complessivo del dollaro in una fase in cui mercati azionari e investimenti ad alto rischio hanno sfruttato la scia dei risultati elettorali incoraggiando gli investitori a prelevare capitali collocati in beni rifugio e dollaro per investirli in euro e azioni. Dal canto suo, Trump ha continuato a fare uso della solita retorica contro i paesi confinanti degli Stati Uniti, insistendo sulla costruzione di un muro a ridosso della frontiera e sulla volontà di rinegoziare i rapporti commerciali con il Canada. Questo tipo di dichiarazioni non sono prese sottogamba dal mercato, dove il disappunto è emerso chiaramente con un’ondata di vendite di dollari.

L’euro ha superato con facilità i massimi annuali attorno alla regione 1,0900 e si avvia verso quota 1,10. Nel resto della giornata, non sono attese notizie importanti dall’eurozona né dagli Stati Uniti e la coppia potrebbe continuare a salire in scia al forte interesse nei confronti degli investimenti ad alto rischio. Intanto ci avviciniamo all’annuncio sui tassi di interesse dell’euro e alla dichiarazione del giorno successivo: in vista dell’evento la coppia EUR/USD dovrebbe rimanere in quota.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'