Pubblicita'
Pubblicita'

EUR/USD Analisi Fondamentale per il 17 Aprile 2017 Previsioni

Da:
Colin First
Aggiornato: Apr 17, 2017, 05:20 UTC

Da venerdì i mercati sono piuttosto tranquilli e questa tendenza probabilmente proseguirà in giornata; oggi abbiamo infatti iniziato la settimana con i

EUR/USD Analisi Fondamentale per il 17 Aprile 2017 Previsioni

Da venerdì i mercati sono piuttosto tranquilli e questa tendenza probabilmente proseguirà in giornata; oggi abbiamo infatti iniziato la settimana con i mercati europei chiusi per la prosecuzione delle vacanze pasquali. Come già venerdì, prevediamo un calo di liquidità e una conseguente bassa volatilità in una fase in cui i trader si prenderanno una pausa; la volatilità dovrebbe salire di nuovo solamente domani, quando i trader torneranno alle proprie postazioni.

L’euro si fa una pennichella per le vacanze

È chiaro come il dollaro sia sulle difensive; per ora però la coppia EUR/USD non sembra averne approfittato al meglio. Il dollaro ha sofferto a causa delle dichiarazioni di Trump sui bassi tassi di interesse e sulla forza del dollaro; da lì in poi, le vendite di dollari hanno ripreso vigore ma, a differenza di quanto avvenuto su altre coppie collegate al dollaro, i trader rialzisti della coppia EUR/USD non sono riusciti a mantenere il terreno conquistato e di conseguenza la coppia ha ritracciato quasi interamente il rimbalzo per scendere di nuovo vicino a quota 1,0600.

EUR/USD Grafico Giorn.
EUR/USD Grafico Giorn.

La regione attorno a 1,0580 dovrebbe riuscire a contenere ogni eventuale correzione, mantenendo il mercato all’interno dell’ampia gamma di 400 pip che si estende da 1,05 a 1,09; in questo momento siamo vicini all’estremità inferiore e possiamo perciò utilizzare in tutta sicurezza questi minimi per aprire posizioni long in previsione di un rimbalzo. In vista di una sconfitta della Le Pen preannunciata dai sondaggi di opinione in Francia e in attesa delle ancora remote elezioni in Germania, nel breve termine l’euro dovrebbe continuare a consolidare all’interno della gamma di oscillazione.

Nel resto della giornata, che come già detto sarà festiva in GB, e sebbene i trader Usa probabilmente faranno ritorno nella seconda metà della giornata, volatilità e liquidità rimarranno basse e la coppia EUR/USD dovrebbe rimanere all’interno di una gamma di oscillazione ristretta.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'