Pubblicita'
Pubblicita'

EUR/USD Analisi Fondamentale Giornaliera – Previsioni per l’11 dicembre 2017

Da:
Colin First
Pubblicato: Dec 11, 2017, 04:07 GMT+00:00

Venerdì la coppia EUR/USD ha trascorso una giornata di instabilità; va detto però che la coppia ha chiuso comunque giorno e settimana in rialzo, una buona

EUR/USD Analisi Fondamentale Giornaliera – Previsioni per l’11 dicembre 2017

Venerdì la coppia EUR/USD ha trascorso una giornata di instabilità; va detto però che la coppia ha chiuso comunque giorno e settimana in rialzo, una buona notizia per i trader rialzisti in vista della nuova settimana. L’euro nella prima metà della giornata ha inizialmente ceduto terreno riuscendo però a recuperare in tarda giornata fino a spingere la valuta oltre alcuni importanti livelli tecnici, che da qui in avanti fungeranno da massiccio supporto.

EUR/USD grafico orario
EUR/USD grafico orario

Per EUR/USD si profila una settimana rialzista

L’euro è rimasto sulle difensive, come d’altronde nel resto della settimana, a causa di un dollaro che per gran parte della settimana è riuscito a rimanere in quota. I dati economici in uscita dagli Stati Uniti in questa fase sono stati piuttosto positivi contribuendo ad alimentare l’interesse nei confronti del dollaro. La valuta statunitense è stata inoltre favorita dai dati NFP, molto superiori alle aspettative, rapporto che conferma il trend positivo dei dati USA. Viene sostanzialmente confermato un innalzamento dei tassi da parte della Federal Reserve nel mese di dicembre e prende forza l’ipotesi di un percorso rapido di incremento dei tassi per il prossimo anno.

Rimane incertezza su quale sarà la linea adottata dal nuovo presidente della Federal Reserve Powel e sulla possibilità che possa interrompere l’atteggiamento rialzista che negli ultimi mesi ha caratterizzato l’orientamento della Federal Reserve: si tratta probabilmente del solo fattore che in questa fase contribuisce a frenare il dollaro. Anche l’euro viene tenuto in quota dalle notizie su un possibile accordo imminente per la Brexit, accordo che potrebbe essere annunciato e concordato in qualsiasi momento – notizia buona sia per l’euro che per la sterlina.

Nel resto della giornata di oggi non abbiamo notizie importanti da Stati Uniti né eurozona, ma nel corso della settimana avremo invece una serie di dati ed eventi dalle banche centrali: tutti sembrano affrettarsi per sistemare tutto prima della fine dell’anno. Sarà una settimana densa di eventi, con una volatilità elevata.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'