Pubblicita'
Pubblicita'

EUR/USD Analisi Fondamentale Giornaliera – Previsioni per il 21 novembre 2017

Da:
Colin First
Pubblicato: Nov 21, 2017, 03:53 UTC

Nel corso delle ultime 24 ore la coppia EUR/USD è divenuta agitata e si è mossa in maniera altalenante, esposta chiaramente agli sviluppi in Germania.

EUR/USD Analisi Fondamentale Giornaliera – Previsioni per il 21 novembre 2017

Nel corso delle ultime 24 ore la coppia EUR/USD è divenuta agitata e si è mossa in maniera altalenante, esposta chiaramente agli sviluppi in Germania. L’euro ha infatti risentito del fallimento delle trattative per la formazione di una coalizione in Germania e nel corso della sessione asiatica si è mossa in ribasso. Con l’avvio della sessione di Londra per l’euro il destino sembrava oramai segnato ma la valuta ha ritrovato nuova forza.

EUR/USD grafico orario
EUR/USD grafico orario

Euro sotto forte pressione

In questa fase quindi l’euro si è mossa in rialzo con mercati e trader che sostanzialmente sembravano ignorare gli sviluppi e con i prezzi che raggiungevano quota 1,18; durante l’intero movimento in rialzo, però, era chiaro come permanesse una pressione sottostante che prima o poi sarebbe ritornata in superficie. Questo si è verificato nel con l’avvicinarsi della sessione statunitense; entro fine giornata l’euro era tornata a scendere per chiudere la giornata al di sotto di 1,1750 continuando a dare segni di debolezza.

La Merkel appare ancora in difficoltà e la sua posizione sembra indebolirsi sia a livello interno che a livello internazionale, in una fase in cui sono in corso le trattative per Brexit. Continua a confrontarsi con gli altri partiti nel tentativo di formare una coalizione ma in fondo è consapevole di quanto il compito sia difficile. L’ultima opzione sarebbe quella di indire nuove elezioni ma rischierebbe di aumentare il clima di incertezza perché nessuno sa se dopo il voto la sua posizione si rafforzerebbe o meno. Questo sta provocando forti movimenti nelle piazze tedesche con ripercussioni sull’euro.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'