Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro, Previsioni: Possibili Ulteriori Ribassi Verso 1,075 e Oltre

Da:
Alberto Ferrante
Aggiornato: Jun 11, 2024, 05:01 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro conferma l'arretramento sotto quiota 1,08 e potrebbe anche proseguire al ribasso, oltre il supporto di 1,075..

euro dollaro

In questo articolo:

Il cambio euro dollaro ha confermato le perdite della scorsa settimana nella giornata di ieri, mantenendosi ribassista sotto quota 1,08 e precisamente nell’area intermedia di 1,0765.

La pressione bearish sul cambio euro dollaro potrebbe aggravarsi da un momento all’altro, con nuovi e più ampi arretramenti anche fino ai supporti di 1,0735 e 1,072. Quanto alle possibilità di ripresa, questa partirebbe solo da un ritorno sopra quota 1,08.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna esattamente 1,0768, sostanzialmente stabile.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il cambio euro dollaro quest’oggi si mantiene sostanzialmente stabile e non dovrebbe subire particolari scossoni, considerata l’assenza di dati macro di rilievo.

In uno scenario di cauta attesa, dopo le decisioni della BCE e con i risultati delle elezioni europee, non stupirebbe una stabilizzazione a grafico sull’area appena sopra il supporto a 1,075. Questa fascia di prezzo permetterebbe infatti al cambio euro dollaro di scongiurare ribassi più arditi, senza però gettare le fondamenta per una ripresa efficace e duratura.

Tutt’al più, in attesa di una nuova direzionalità, il Fiber potrebbe spingersi fino alle resistenze di 1,0775 e 1,078 (dove si trova la media semplice a 50 giorni), senza però concretizzare il recupero verso quota 1,08.

Lo scenario di stabilizzazione fin qui esposto verrebbe meno in caso di break-out oltre il supporto intermedio di 1,075, che aprirebbe la strada a nuovi ribassi sui valori citati in apertura, a 1,0735 e 1,072.

Un ulteriore crollo del cambio euro dollaro potrebbe infine riportare le quotazioni a un passo dai minimi di oltre un mese.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi resta povero di dati macro di rilievo. Nel pomeriggio italiano, ci si concentrerà sull’asta dei BTP statunitensi a 10 anni, che potrà avere un lieve impatto sull’indice del dollaro USA e sugli equilibri del cambio euro dollaro.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'