Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro, Previsioni: Il Target di 1,045 è al Centro dell’Attenzione

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Nov 29, 2022, 07:57 UTC

Il cambio euro dollaro rimane stabile e continua a guardare al target di 1,045, che potrebbe essere raggiunto grazie ai dati macro di questi giorni.

euro dollaro Depositphotos_201663682_s-2019.jpg

In questo articolo:

Il cambio euro dollaro, che sta rimanendo in territorio rialzista sopra il supporto di 1,03, si prepara quest’oggi a un possibile nuovo scatto, a causa dei numerosi dati macro provenienti dall’UE. L’obiettivo potrebbe trovarsi a 1,045, prima del target principale di 1,05 che resta attualmente in attesa.

Oggi al momento della scrittura, intanto, il cambio euro dollaro segna 1,03638, mentre l’indice del dollaro USA è ancora in calo a 106,3 punti.

Le prospettive rimangono rialzista per il cambio euro dollaro e ritengo che i supporti intermedi a 1,025 e 1,03 possano reggere gli eventuali ritracciamenti causati dai volumi di realizzi.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il cambio euro dollaro si mantiene stabile e pronto al nuovo assalto della resistenza di 1,04. Precisamente, il nuovo stimolo rialzista potrebbe palesarsi superato il pivot attuale di 1,039 e aprirebbe la strada a un immediato ritorno verso i recenti massimi a 1,044 e 1,049.

Se i market movers della BCE di oggi dovessero sostenere il contesto di break-out rialzista, allora si potrebbe anche osservare un’estensione verso nuovi target rialzisti non toccati da diversi mesi, a quota 1,055 e 1,0558.

Lo scenario rialzista va però sempre misurato e contestualizzato in una cornice in cui il dollaro USA sta perdendo quota a causa delle ultime dichiarazioni della FED, mentre la moneta unica europea è sorretta dalla BCE e dalla sua politica aggressiva.

Una nuova alterazione degli equilibri tra le due banche centrali, sostenuta da nuove dichiarazioni, potrebbe segnare l’inversione dei rapporti attuali e riportare il cambio euro dollaro verso un dietro-front sui supporti di 1,03 e 1,025.

In questo scenario, riteniamo però improbabile un break-out ribassista verso il pericoloso livello di parità, che dovrebbe essere definitivamente alle nostre spalle.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi vede protagonista il sentiment economico dell’Eurozona e le aste per i BTP italiani a 10 anni.

Dalla Germania, attenzione invece al tasso di inflazione su base annuale e mensile, mentre gli USA si concentreranno sull’aggiornamento periodico della consumer confidence.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'