Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro, Previsioni: Il Rally fino al Target di 1,05 è Realizzabile?

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Nov 28, 2022, 06:33 UTC

Il cambio euro dollaro si mantiene sostanzialmente stabile dopo il ritracciamento dal livello di 1,04. Il target principale rimane individuato a 1,05, ma la pressione ribassista resta elevata.

Meglio investire euro dollaro

In questo articolo:

Il cambio euro dollaro riapre la settimana dei mercati ancora in fase di recupero, ben lontano dal livello di parità e dai minimi ventennali che per diverse settimane hanno intrappolato il cross in un territorio pericolosamente ribassista.

Mentre ci avviciniamo alla fine dell’anno, con l’ingresso nel mese di Dicembre, le previsioni di breve e medio termine vedono un proseguimento dei recuperi con target principale individuato a 1,05.

L’impresa sarà senz’altro complessa, ma l’assetto tecnico pare voler premiare il cambio euro dollaro dopo le recenti notizie del FOMC e della BCE. A pesare sul dollaro USA è la decisione di politica monetaria statunitense di rallentare l’aumento dei tassi, mentre la BCE conferma che la sua stretta proseguirà.

Intanto, oggi al momento della scrittura il cambio euro dollaro segna 1,036.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il cambio euro dollaro può portarsi in questi giorni nuovamente verso il target di 1,04, da cui risulterà più agevole contestualizzare il rialzo verso l’obiettivo di 1,05 sopra citato.

Certo, la forte pressione ribassista intorno a quest’area potrebbe causare nuovi ritracciamenti e limitare le speranze rialziste, ma ritengo che i supporti a 1,025 e 1,03 siano ancora relativamente coriacei.

A orizzonte settimanale, ed escludendo notizie di rilevanza eccezionale provenienti dai principali governi e dal fronte di guerra, potremmo circoscrivere i movimenti del cambio euro dollaro all’interno di un raggio che va dal supporto di 1,025 alla resistenza intermedia di 1,045 o persino 1,048.

Una fase di lateralità si potrebbe aprire dopo il superamento della resistenza di 1,04, permettendo al cambio euro dollaro di raccogliere le idee prima di nuovi tentativi rialzisti.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi vede pochi dati di rilievo per il cambio euro dollaro. Tuttavia, i market movers in questione potranno certamente influenzare l’andamento di brevissimo termine.

Si inizia questo pomeriggio con il discorso della presidente della BCE, Christine Lagarde, che potrebbe rimarcare le decisioni emerse dalle ultime dichiarazioni pubbliche. Più tardi, nella serata italiana, attenzione invece all’indice manifatturiero Dellas Fed negli USA e al discorso del membro Williams della Federal Reserve.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'