Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro, Previsioni: Allungo in Vista Verso 1,08?

Da:
Alberto Ferrante
Aggiornato: Dec 11, 2023, 06:03 UTC

Il cambio euro dollaro potrà tentare di recuperare il livello di resistenza intermedio di 1,08 questa settimana, se spinto al rialzo dai dati macro in arrivo.

EUR/USD euro dollaro

In questo articolo:

Il cambio euro dollaro, pur rimanendo stabile rispetto al mese scorso, ha perso quota dai suoi massimi relativi toccati a metà Novembre 2023. L’ultimo arretramento più sostanziale ha spinto il prezzo verso quota 1,073, senza però impensierire il supporto intermedio di 1,07.

Per la settimana che si apre quest’oggi, il cambio euro dollaro potrà tentare un ulteriore recupero verso i livelli di 1,078/1,08, sebbene i massimi sopra quota 1,10 siano oramai difficili da ritestare nel brevissimo termine.

I dati macro della settimana potranno certamente influire sugli equilibri di brevissimo termine, con il cross al momento in equilibrio precario.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna esattamente quota 1,0767.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Dopo due tentativi falliti di break-out ribassista, non possiamo escludere un repentino recupero per il cambio euro dollaro, che potrebbe essere condotto sull’asse 1,078 – 1,08, prima di un eventuale consolidamento.

Al momento, il cross si mantiene ancora sull’EMA a 200 giorni e a breve distanza da quello a 50 giorni. Un superamento di quest’ultimo valore, appunto sopra quota 1,078, potrebbe garantire la spinta necessaria.

Le previsioni fin qui evidenziate, che a mio parere rappresentano l’ipotesi più verosimile, potrebbero essere però guastate da un calo sotto quota 1,075.

Un ribasso di questo tipo, tutt’altro che improbabile, potrebbe aggravare l’attuale scenario riportando il cambio euro dollaro verso minimi relativi da rintracciare presumibilmente intorno a quota 1,065, sul livello precedente da cui è partito l’ultimo rally rialzista.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi non presenta dati macro particolarmente impattanti per il cambio euro dollaro. Nei prossimi giorni, sarà però possibile osservare market movers senz’altro più impattanti.

Concentrando però la disamina sulla sessione odierna, in mattinata si attendono le aste dei BTF francesi a 3, 6 e 12 mesi. Dall’Eurozona, attenzione al discorso del membro della BCE, McCaul.

Per quest’oggi, gli USA non saranno protagonisti del calendario economico, lasciando con tutta probabilità immutati gli equilibri del cambio euro dollaro.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'