Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD) Tenta la Ripresa Sopra l’EMA a 50 Giorni

Da
Alberto Ferrante
Pubblicato: Feb 17, 2022, 09:26 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro è ancora debole, ma tenta il recupero sopra la resistenza a 1,1350, coincidente con l'EMA a 50 giorni.

eur/usd euro dollaro

Dopo essere scivolato definitivamente sotto il supporto di 1,14, il cambio euro dollaro ha perso parte dello slancio osservato nella settimana precedente, fino a toccare nuovi minimi settimanali a 1,128.

Nella scorsa sessione di scambi, nonostante i dati sulle vendite al dettaglio statunitensi, il dollaro si è mostrato meno tonico e il Fiber ha così avuto modo di recuperare in parte i recenti cali.

Il cambio euro dollaro stamattina alle ore 10:10 viene infatti scambiato a quota 1,13578, in calo del -0,14%, mentre l’indice del dollaro statunitense segna un lieve rialzo, ancora sotto il livello di 96 punti.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Timidamente, e a piccoli passi, il cambio euro dollaro sembra voler ritentare di collocarsi sopra la resistenza a 1,1370. Si tratterebbe solo di un obiettivo parziale, che non necessariamente indicherebbe la ripresa del trend rialzista.

Tuttavia, da questo livello di prezzo sarebbe possibile sfruttare il gap tecnico verso la resistenza successiva a 1,1390, che potrebbe aprire a sua volta la strada al ritorno sopra 1,14. Da qui in poi, si potrebbe parlare di una definitiva ripresa del Fiber, che potrebbe mirare nuovamente ai massimi relativi a 1,1452.

Al ribasso, invece, anche un minimo calo potrebbe riportare il Fiber sotto il supporto attuale di 1,1350, che coincide con l’EMA a 50 giorni. L’allontanamento da questa soglia critica potrebbe favorire un nuovo test del supporto a 1,13, prima di un calo ancor più ampio con target finale di 1,1270.

Questo valore rappresenta il limite inferiore della lunga banda di consolidamento tra 1,1270, appunto, e 1,1330, che ha limitato i movimenti del cambio EUR/USD per diverse settimane, fino ai primi giorni di Gennaio 2022.

Il calendario economico di oggi

Oggi numerosi dati macro negli USA e nell’Eurozona. Iniziando con questa mattina, attenzione tra poco alla bilancia commerciale in Italia e al bollettino economico della BCE.

Dagli USA, invece, il focus sarà rivolto all’indice manifatturiero Philadelphia Fed e alle richieste iniziali di sussidi di disoccupazione.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'